GUIDA  Torino/Ritratto della Città/Curiosità

Da Wiki.

Ritratto della Città di Torino/Curiosità

  • Culti magici ed esoterismo:
- La città è stata da sempre legata a storie di culti magici ed esoterici essendo presumibilmente, secondo alcuni esperti, uno dei vertici dei due triangoli della magia nera (insieme a Londra e San Francisco ) e della magia bianca (insieme a Lione e Praga ).Numerosi sono i monumenti ed alcuni punti caratteristici protagonisti di strane leggende esoteriche delle quali se ne riporta, ad esempio, quella connessa al Palazzo Trucchi di Levaldigi , sito in Via XX Settembre angolo Via Vittorio Alfieri .
Torino magica (di Ermanno Eandi )
Sfumature mistiche,
frammenti
bianchi e neri,
croci patenti,
cavalieri templari.
Angeli e demoni,
della duplice anima
della città.
Triangoli esoterici,
il buio e la luce,
il bene il male,
il graal nella Gran Madre
e il diavolo in Piazza Statuto,
rendono unica
la magica Torino.
Torino erotica (di Ermanno Eandi )
Torino erotica,
urbe di lussuria
in corpo di donna.
Bocche voraci,
lingue frementi,
l’incanto dei seni
colline da scalare,
il nylon che attrae,
alti tacchi
strumenti seduzione
e laggiù
il delta di venere
dove sfociano le passioni.
  • Varie:
- Torino è stata la prima città italiana a finire su un videogioco anche se la città non era stata riprodotta alla perfezione, erano comunque presenti il tram numero 13 e molti edifici storici realmente esistenti. Questo gioco fu creato nell'anno 2001 dalla Rockstar Games creò "The Italian Job (videogioco 2001)" ispirandolo al film, girato in parte in città nell'anno 1969.
- È opinione comune collegare la città ai due maggiori fiumi che l'attraversano: il Po e la Dora Riparia . Tuttavia, in realtà, al momento della fondazione e fino al XVI secolo, entrambi i fiumi scorrevano al di fuori della cinta muraria cittadina.
- Alla città è stato dedicato un asteroide 9523 Torino perché in una conferenza tenutasi in questa città e stata presentata la scala di pericolosità degli asteroidi.
- Torino è l'unica città italiana (oltre a Napoli ) citata nel titolo di una canzone americana con il nome non tradotto: per la precisione, il cantautore texano Shawn Phillips nel suo album dell'anno 1970 "Second Contribution" apre il lato A con un brano dal titolo lunghissimo, She was waitin' for her mother at the Station in Torino and you know I love you baby but it's getting too heavy to laugh (Stava aspettando sua madre alla stazione di Torino e tu sai che ti amo tesoro ma sta diventando troppo duro ridere).