GUIDA  Avellino

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Avellino
Mappa Interattiva
Siti avellinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Avellino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Avellino:
2012, 2009, 2008
Palazzo Balestrieri

Avellino è situato nella Campania ed è capoluogo della omonima provincia. Il 14 febbraio si festeggia il Patrono, San Modestino. Tra gli edifici religiosi: Duomo; Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (XVIII secolo); Chiesa di Gesù Sacramentato. Da Vedere: Palazzo Balestrieri; Palazzo Cucciniello.

Confina con i comuni di: Atripalda, Summonte, Aiello del Sabato, Contrada, Cesinali, Capriglia Irpina, Monteforte Irpino, Montefredane, Ospedaletto d'Alpinolo, Mercogliano e Grottolella.

Chiesa del SS Rosario

Indice

Teatri

  • Teatro Partenio, Via Verdi
  • Teatro Comunale Carlo Gesualdo, Piazza Castello

Musei

  • Galleria dei Selachoidei

Via F. Petronelli, 6/c Tel. 349/4272494, 0825/781249, [1]

La galleria è un vero e proprio “museo degli squali”, che a breve esporrà il maggior numero di specie in Italia. Ospita oggi 24 famiglie di squali provenienti da tutti i mari, alcuni dei quali in via d’estinzione, con numerosi reperti (squali imbalsamati, campioni anatomici, mascelle, etc). Nel progetto la galleria esporrà anche alcuni acquari con squali vivi.

  • Lapidario e Museo Diocesano

Piazza 23 Novembre (retro del Duomo) Tel. 0825/74487 (Parrocchia Cattedrale) 0825/760989 (curia vescovile)

Chiuso per trasferimento a nuova sede

  • Museo Provinciale Irpino

Corso Europa Tel. 0825/790533

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00 è consigliata la prenotazione

  • Museo Zoologico degli Invertebrati "Lauretana Carbone"

Corso Umberto I, 131 Tel. 349/4272494, 0825/781249, [2]

Una delle più vaste raccolte di Invertebrati d’Italia, organizzato in tre sezioni, che presentano le principali classi zoologiche di Invertebrati.

Prima sezione
Poriferi (o Spugne) e Celenterati.
Seconda sezione
Madreporari (Celenterati), gli Artropodi, i Tentacolati, gli Anellidi, gli Echinodermi, gli Aschelminti, i Rizopodi, i Sipunculidi e i Tunicati.
Terza sezione
Molluschi (contiene il maggior numero di specie in Campania)

Di rilievo le collezioni di Tentacolati e di Idrocoralli che sono le uniche presenti sul territorio campano.

  • Museo Zoologico dei Vertebrati

Via F. Petronelli Tel. 0825/781249, [3]

Organizzato in due sale, che ospitano i principali gruppi di Vertebrati ed espone il maggior numero di specie sul territorio della regione Campania.

Prima sala

Pesci Cartilaginei e i Pesci Ossei

Seconda sala

gli Anfibi, i Rettili, gli Uccelli e i Mammiferi. Acquari marini con pesci tropicali e mediterranei.

Attraente è la collezione di coccodrilli e caimani, che annovera il coccodrillo siamese (Crocodylus siamensis) ormai estinto in natura, le collezioni di pesci ago e cavallucci marini.

Particolari sono la collezione di tartarughe terrestri europee e la collezione di scoiattoli, che presenta specie arboricole, terricole e plananti.

  • Pinacoteca Provinciale

Via Dalmazia (Carcere Borbonico) Tel. 0825/31943, 0825/790533

Aperto su prenotazione

Complessi Bandistici

  • Civico Corpo Bandistico Città Di Avellino - Armonia

Bibliografia

Fontana
  • Avellino. Storia e immagini, Giampiero Galasso, Ed. De Angelis (1992).
  • Avellino illustrata da' santi e da' santuari (rist. anast. Napoli, 1709), F. De Franchi, Ed. Forni.
  • Il Museo Irpino di Avellino, G. Grella, Avellino (1975).
  • La cattedrale di Avellino, N. Gambio, Ed. Di Mauro (1985).
  • Le Chiese di Avellino, C. Muscetta, E.P.T. di Avellino (1931).
  • L'Irpinia dei Musei, M. Femina - L. Carbone, MZO Edizioni, Avellino (1997).
  • Musei Avellino 2007, Associazione Culturale "ACO", Avellino (2007).
  • Musei da esplorare ad Avellino, S. Orga - M. Femina, MZO Edizioni, Avellino (2002).
  • Musei della Natura in Campania, M. Femina, MZO Edizioni, Avellino (2003), voce Avellino pp. 10-12.
  • Ricerca sull'istoria di Avellino (rist. anast. 1828-29), Serafino Pionati, Ed. Forni.

Memorie Storiche

Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:

Avellino, con 23 mila abitanti, capoluogo della provincia e del distretto del suo nome, sede vescovile e de' tribunali, città industriosa e commerciante, con un teatro elevato in mezzo ad una vasta piazza.

Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Informazioni Utili

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Icona supermercati t.gif Supermercati