GUIDA Modena/Duomo
Descrizione
Dedicato a Santa Maria Assunta.
In stile romanico, a tre navate, fu iniziato nel 1099 sotto la direzione dell'architetto Lanfranco e con la preziosa collaborazione dello scultore Wiligelmo. Fu completato tra il XII e il XIII secolo dai Maestri Campionesi. Viene anche chiamato Casa di San Geminiano perchè nella cripta è custodita la tomba di San Geminiano, patrono della città. Il Duomo è decorato da un ricchissimo corredo scultoreo, per questo è stato definito Bibbia di pietra.
Sulla facciata principale troviamo il Portale Maggiore decorato da un protiro sorretto da due leoni stilofori, sopra il portale si può ammirare un elegante rosone che è diventato uno dei simboli della città. Sul lato sud che sui affaccia su Piazza Grande, troviamo la Porta dei Principi e la Porta Regia, quest'ultima a differenza delle altre porte è in marmo rosa, i leoni stilofori stringono tra le zampe due prede, nel protiro che la sormonta è collocata una statua del vescovo Geminiano. Sullo stesso lato si può inoltre ammirare un elegante pulpito, aggiunto all'inizio del XVI secolo, decorato con i simboli degli evangelisti. Sul lato nord si trova la Porta della Pescheria sui cui stipiti sono scolpite le allegorie dei mesi, mentre sull'archivolto si trovano le storie di Re Artù.
Nel 1997 il Duomo e la Ghirlandina assieme alla Piazza Grande sono stati dichiarati dall'UNESCO: Patrimonio dell'umanità
La Ghirlandina
Su un lato del Duomo si innalza il simbolo della città: la torre campanaria detta la Ghirlandina, alta 88 metri. Contiene una copia della famosa secchia di legno (l'originale è custodita nel Palazzo Comunale ), che divenne famosa nel poema del Tassoni "La secchia rapita".
La Ghirlandina è comunque anche una torre civica ed è di proprietà del Comune di Modena. Fu costruita in diverse fasi. In origine (i lavori iniziarono assieme a quelli del Duomo) era più bassa e di forma quadrata; la cuspide di forma ottagonale fu terminata nel 1361.






