GUIDA  Aosta/Ecclesiastico

Da Wiki.

Personalità Illustri nel campo Ecclesiastico :

  • Sant'Anselmo
Nacque ad Aosta nell’anno 1033 e morì a Canterbury (Inghilterra)nell’anno 1109.Teologo e filosofo ricoprì importanti incarichi in seno alla Chiesa Cattolica divenendo anche Vescovo di Canterbury. Per la sua sapienza e devozione compose il Monologion in cui descrisse Dio come "Essere Supremo" e tentò di delinearne gli attributi. Nell’anno 1078 proseguì il progetto con il Proslogion (Discorso), nel quale si trova la "prova ontologica dell'esistenza di Dio" ( riconosciuta nel XVIII secolo ).
  • Anselmo I
Nacque nel X secolo e morì ad Aosta il 14 gennaio 1026.Fu un Vescovo Cattolico Francese e nel particolare di Aosta dall’anno 994 sino alla morte. Il suo nome è legato allo straordinario sviluppo della vita culturale e artistica della città di Aosta nonché alla costruzione della Collegiata e Priorato di Sant'Orso e della Cattedrale.
  • Georges Carrel
Nacque a Chatillon il 21 novembre 1800 e morì ad Aosta il 23 maggio 1870. Sacerdote,scienziato e divulgatore scientifico contribuì al progresso economico e sociale della Valle d'Aosta.Laureatosi in Legge all'Università di Torino insegnò Scienze Naturali e Diritto ad Aosta.Collaboratore di diversi giornali e periodici fu tra i fondatori dell'"Académie Saint-Anselme" (che si proponeva di incoraggiare gli studi religiosi e scientifici ) e della "Société de la flore valdôtaine" (che aveva come obiettivo lo studio della flora valdostana e la raccolta in un erbario).Fece parte della "Société Géologique de France" e della "Société Helvétique des sciences naturelles" e costruì ,a sue spese, un Osservatorio Meteorologico ad Aosta ,che utilizzò dal 1840 al 1870. Nei suoi scritti compaiono osservazioni astronomiche,studi sull'ozono,esperimenti di chimica e fisica.Infine promosse la costruzione della ferrovia IvreaAosta .
  • San Grato di Aosta
Vissuto nel V secolo e morto ad Aosta,secondo Vescovo della Città e Patrono della stessa è un Santo taumaturgo molto venerato e popolare anche nel Comune di Piscina nella Provincia di Torino. Le sue reliquie ,conservate nella Cattedrale di Aosta in una magnifica cassa reliquiario gioiello dell'arte gotica,vengono portate in processione per le vie della città il giorno della sua festa il 7 settembre.In questa occasione l'onore di scortare il reliquiario spetta ai giovani della parrocchia di Fontainemore vestiti in modo caratteristico ed armati di sciabola, perché nel medioevo le reliquie, rubate, vennero recuperate e riportate ad Aosta dalla Savoia da un gruppo di muratori di quella parrocchia.
Curiosità
Un racconto leggendario gli attribuisce la scoperta in Palestina del capo di San Giovanni Battista, il Precursore, gettato in un pozzo dopo che la concubina Salomè, istigata dalla madre Erodiade l'ebbe fatto decapitare.
Nel comune di Charvensod , nei pressi di Peroulaz , sorge l'Eremo di San Grato, il più celebre della Valle d'Aosta.
  • Onorato Lascaris di Ventimiglia
Nacque a Briga (Svizzera) nell’anno 1526 e morì ad Aosta l’ 11 luglio 1595. Predicatore ligure fu vescovo di Aosta (dall’aprile 1594 sino alla sua morte) e contemporaneamente Prevosto della Collegiata di Santa Maria di Pignans (nella Regione Provenza in Francia) retto dai Canonici regolari di Sant'Agostino, che domina su numerosi villaggi, castelli ed enti ecclesiastici delle Diocesi di Fréjus e Tolone.
  • Sant'Orso
Di origine Irlandese non si conosce la data di nascita e la località ma si sa che morì in Aosta il 1º febbraio 529. Presbitero ed eremita è considerato Santo dalla Chiesa Cattolica ed è Patrono di vari comuni nella valle, tra cui Cogne dove è stata dedicata la grande prateria denominata "Prati di Sant'Orso".L'antica Chiesa di San Pietro ad Aosta è stata rinominata Collegiata di Sant'Orso.
  • François de Prez
Nacque nella prima metà del XV secolo e morì ad Aosta il 22 maggio 1511. Vescovo Cattolico Svizzero salì alla Cattedra Episcopale di Aosta e nel suo lungo mandato promosse importanti lavori architettonici ed opere artistiche nella Cattedrale (realizzò la copertura della chiesa con volte a crociera ed avviò la realizzazione della facciata).
  • Jean-Antoine Gal
Nacque a Torgnon nell’anno 1795 e morì ad Aosta nell’anno 1867.Religioso, storico e archeologo ( studioso dei resti della romanità in Valle d'Aosta) ,Priore di Sant'Orso fu cofondatore dell'"Académie Saint-Anselme" e Presidente del "Comité pour la conservation des Antiquités du Duché d'Aoste". La sua passione per l'epoca romana in Valle e il suo rigore scientifico sono testimoniati nell’opera "Coup d'oeil sur les antiquités du Duché d'Aoste" la vera prima mappa archeologica della Valle d'Aosta realizzata nell’anno 1862.