GUIDA  La Thuile

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su La Thuile
Mappa Interattiva
Siti thuileins
Amministrazione Comunale
Statistiche su La Thuile
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto La Thuile:
2012, 2009, 2008
InVetrina.gif


Stemma araldico
Cartello turistico

La Thuile (altitudine:1.441 metri s.l.m.)è situato in Valle d'Aosta.Il 9 maggio si festeggia il Patrono San Nicola : (nato a Patara nel 270 circa e morto a Myra il 6 dicembre 343?) è stato il Vescovo di quest'ultima località sita in Licia (oggi Demre, nella parte anatolica della Turchia). Protettore dei bambini e dei marinai ed in generale di chiunque si trovi in circostanze sfavorevoli è noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus) ed in Italia a quello di Babbo Natale.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Nicola (ricostruita nel 1796); Cappella di San Rocco (1630), detta anche della Rana; Cappella di Pont-Serrand.

Confina con i comuni di: La Salle, Valgrisenche, Prè-Saint-Didier, Morgex, Courmayeur, Avise e Arvier.

Indice

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

Specialità enogastronomiche e dolciarie

  • Salignoùn: tipica ricotta piccante ottenuta dal siero , residuo della lavorazione casearia e arricchito con latte o panna.
  • Reblec: formaggio fresco di pezzatura piccola ricavato dal latte intero . La cagliata è tagliata :a pezzi e viene sottoposta a rivoltamenti e sgocciolature.
  • Seras: ricotta ottenuta dal siero , residuo della lavorazione della Fontina. Può essere consumato fresco oppure salato e stagionato per affumicamento.
  • Saouseusse: salamini di carne bovina e/o suina alla quale, insieme al lardo, vengono aggiunte spezie e aromi.
  • Boudin: chiamati anche sanguinacci, sono insaccati confezionati con sangue di maiale, lardo, patate lesse e aromi.
  • Motsetta: è una carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra (quella di camoscio o di stambecco è ormai sempre più rara) nata dall’antica esigenza di conservare a lungo la carne per il fabbisogno invernale della famiglia.
  • Tegole: biscotti tipici lavorati prevalentemente con nocciole, zucchero, albume d'uovo, farina ed eventualmente, mandorle e vaniglia.
  • Pan Ner: preparato con farina di segale e di frumento ed acqua.

Pasticcerie e Gelaterie

Cioccolateria
Cioccolateria
  • Pasticceria Gelateria, località Entreves, 97 Telefono: 0165-884207
  • Gelateria "La Rocca", località Faubourg, 3/6 Telefono: 0165-883154
  • Pasticceria, località Entreves, 2 Telefono: 0165-884783

Numeri Utili

  • Banca di Credito Cooperativo Valdostano, Via Marcello Collomb, 20 Telefono: 0165-884343 Fax: 0165-884348
  • Carabinieri, località Entrèves, 9 Telefono: 0165-884105 [1]
  • Farmacia,Via Marcello Collomb, 36 Telefono: 0165-884110
  • Municipio,Via Marcello Collomb,3 Telefono: 0165-884108 Fax: 0165-884641 [2] [3]
  • Ufficio Postale, Via Marcello Collomb, 38 Telefono: 0165-884138 [4]
  • Polizia Municipale, C/O Municipio - Via Marcello Collomb, 3 Telefono: 0165-884108 Fax: 0165-884641 [5] [6]
  • Unicredit Banca, frazione Bathieu, 1 Telefono: 0165-884119 [7]

Personalità Illustri

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale "Maison Debernard",Via Debernard Paolo,11 Telefono 0165-885268

Curiosità

Leggende

Aree Attrezzate

Rifugi

Impianti a Fune

Gli impianti a fune siti sul territorio Comunale fanno parte delle "Funivie Piccolo San Bernardo" e servono il comprensorio sciistico "Espace San Bernardo" (comprendente le pendici settentrionali ed orientali del Monte Belvedere - q.2.641) che si collega con la località "La Rosière" ( stazione sciistica Francese situata nel dipartimento della Savoia,Regione Rodano-Alpi) del confinante Comune di Montvalezan.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona supermercati t.gif Supermercati Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Icona biblio t.gif Biblioteche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto La Thuile

Notes.png Vedi: Foto Impianti Funiviari di La Thuile