GUIDA La Thuile/Giardino alpino Chanousia
Descrizione
Sito sul Colle del Piccolo San Bernardo, nacque dall’idea del Rettore del locale Ospizio, Abate Pierre Chanoux (vds. "Personalità Illustri" in [1] ), quale "jardin d'acclimatation pour la flore alpine" (dove riuniva e coltivava piante medicinali e rar ) ed all’atto della sua morte il "giardino botanico" fu chiamato,in suo onore, Chanousia.
Lasciato in eredità all' Università di Torino ,rimase sotto la gestione dell' Ordine Mauriziano e seguito in prima persona da Lino Vaccari, botanico che aveva iniziato a lavorarvi già ai tempi dell’ Abate Pierre Chanoux, e dal naturalista milanese De Marchi, che contribuì a costruire un edificio che ospitava un laboratorio ,una biblioteca e una foresteria per studiosi e ricercatori.
A causa dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale il giardino venne abbandonato del tutto e nei due anni che seguirono fu pesantemente devastato. Soltanto nell'anno 1976, dopo anni di trattative riguardanti la proprietà - con i nuovi confini, infatti, la Chanousia si trova in territorio francese (pur appartenendo all' Ordine Mauriziano ), iniziarono i lavori di ricostruzione, di coltura e di ricerca botanica.
L'area si articola in:
- una piccola rocciera silicea;
- una prateria alpina;
- una rocciera calcarea;
- un laghetto e prato umido;
- un complesso di aiuole rocciose silicee;
- un antico semenzaio;
- un macereto siliceo;
- un ghiaione calcareo.






