GUIDA  Piemonte/Itinerario 3

Da Wiki.
Versione del 12 feb 2013 alle 18:31 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Piemonte/Itinerari Turistici/Itinerario 3

Domodossola (panoramica)
Domodossola (panoramica)

  • Domodossola ,dislocata vicino al corso del Fiume Toce ,è un’accogliente e vivace cittadina di transito internazionale sulla strada del Valico del Sempione ed è il centro principale della pittoresca Val d’Ossola ,area prevalentemente alpestre con alti ghiacciai,boschi e pascoli ed,in basso, prati e vigneti.Nella cittadina c’è da visitare:
- la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio (del XVIII secolo e Monumento Nazionale ) nel cui interno è custodita una tela di Tanzio da Varallo ;
- la Chiesa della Madonna della Neve ,costruita nel XV secolo e rifatta nel XVII secolo,meta di pellegrinaggi;
- il Sacro Monte di Domodossola ,edificato nel 1657 per volontà dei frati Cappuccini ed inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio dell'Umanità ;
- il Palazzo Silva (del XVI – XVII secolo e Monumento Nazionale ) ,sede di un Museo ,con interessanti interni e finestre crociate e decorate;
- il Palazzo di San Francesco nel quale sono ospitati il Museo della Guerra d’Indipendenza e quello di Storia Naturale (con varie collezioni di animali).

Cannobio ed il Lago Maggiore
Cannobio ed il Lago Maggiore

Santa Maria Maggiore - Il Museo dello Spazzacamino
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore
  • Da Domodossola ,percorrendo la Strada Statale 337 ,ci si reca a Santa Maria Maggiore ,in Val Vigezzo ,un grazioso e frequentato centro di villeggiatura e di sport invernali.Situato tra prati verdissimi e circondato da boschi di conifere,assomma in sé tutte le bellezze della valle,offrendo la possibilità di numerose escursioni e passeggiate nei dintorni.Imponente è la sua Chiesa Chiesa di Santa Maria Maggiore (rifatta nel XVIII secolo su disegno del Pellegrini) con bei fregi sulla facciata ed affreschi nell’atrio;all’interno,molto ampio con unica navata ed in stile neo classico,conserva altri numerosi affreschi.Da non perdere è anche la visita al Museo dello Spazzacamino che ospita un'eccellente rassegna degli strumenti tipici degli spazzacamino.
panoramica della riva di Pallanza con acqua in controluce
  • Lasciata Santa Maria Maggiore si percorre la Strada Statale 631 ,in direzione sud est, e ci si reca a Cannobio (ultima località della sponda occidentale del Lago Maggiore a tre chilometri dal confine di Stato con la Svizzera ), centro climatico e di soggiorno.Oltre a godersi un panorama mozzafiato sul Lago e d’intorni è doveroso visitare il Santuario della Pietà ,in stile barocco,nel cui interno è custodita una miracolosa Pala (n piccolo dipinto su pergamena raffigurante Cristo in Pietà tra Maria e Giovanni Evangelista ); e vedere il Palazzo della Regione o Parrasio (del XIII secolo) con sepolcri e lapidi medioevali.
  • Costeggiando il Lago Maggiore ,in direzione sud,ci si reca nella Frazione Pallanza sita senza soluzione di continuità con il Verbania .Noto centro turistico in splendida posizione ed al limite settentrionale del Golfo di Borromeo ,sorge in una zona ricca di vegetazione,ha un clima mite in tutte le stagioni ed è particolarmente frequentato in primavera ed in autunno.Interessante è il Palazzo Dugnani (del XVIII secolo) con alto portale sormontato da un balcone,sede del Museo Storico Artistico del Paesaggio ,in cui vi è una Pietà della Scuola di Leonardo .Alle porte del centro abitato è Villa Taranto ,della fine del 1800,con un magnifico giardino all’inglese,grandi cascate,fontane,viali,terrazze e piante esotiche di rara bellezza.