GUIDA Certaldo
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Certaldo |
| Mappa Interattiva |
| Siti certaldesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Certaldo |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Certaldo: 2012, 2009, 2008 |
Certaldo è situato nella Toscana nella Provincia di Firenze. Il 3 luglio si festeggia il Patrono, San Tommaso. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo; Chiesa di San Tommaso; Pieve di San Giovanni Battista in Jerusalem. Da Vedere: Palazzo Giannozzi; Palazzo Machiavelli; Palazzo Stiozzi Ridolfi (XIII secolo).
Confina con i comuni di: Gambassi Terme, Castelfiorentino, Barberino Val d'Elsa, Montespertoli, Tavarnelle Val di Pesa e San Gimignano.
Indice |
Dove Mangiare
- Osteria Del Vicario, Via Rivellino, 3
Biblioteche
- Biblioteca Casa del Boccaccio, Via G. Boccaccio
- Biblioteca Comunale Bruno Ciari, Via G. Mameli 9
Informazioni Utili
Memorie Storiche
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:
CERTALDO. Capoluogo. Castello diviso in superiore ed inferiore. L'inferiore è repartito in due moderne borgate costruite sulla Via regia, presso le quali è ora una Stazione della Via ferrata Senese; una di esse borgate è detta la Stradella, l'altra il Borgo, ed in esso è la Prepositura.
Siede il superiore in elevata collina, ed è cinto di mura semidirute con tre porte. Alla sua estremità è il vecchio grandioso Pretorio, già palazzo abitato dai Conti Alberti. L'antica chiesa parrocchiale era attigua al convento, ora soppresso, degli Agostiniani, ed in quel sacro edifizio conservasi tuttora il Cenotafio del principe dei prosatori Gio. Boccaccio; a breve distanza ammirasi la sua casa di abitazione mantenuta nelle primitive forme, e fregiata di preziosi affreschi del Cav. Benvenuti e di allusive iscrizioni del cel. Giordani, per cura della coltissima Dama C. Lenzoni che ne gode ora la proprietà. (V. Atl. Tosc.).
Bibliografia
- Museo d'arte sacra di Certaldo. Guida alla visita del museo e alla scoperta del territorio, R.C. Proto Pisani (2006)
- Storie della storia di Certaldo, Filippo Gianchecci (2006)






