GUIDA Bussoleno/Frazioni/Foresto
Da Wiki.
Versione del 7 mag 2014 alle 12:42 di Colonnello (Discussione | contributi)
Indice |
Frazione Foresto
- L'area della della Frazione vista dall'accesso dell'Orrido:
- Comune autonomo sino all'anno 1928,si estende intorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e sulla conoide del Torrente Rocciamelone ,a ridosso dell'omonimo Orrido .
Monumenti
Meridiane
Curiosità
- Attività estrattiva della pietra
- Le cave di marmo della Frazione,già attive in epoca romana,fornirono la materia prima per edificare i principali edifici di Susa tra i quali :l'Arco di Augusto, l'Anfiteatro e parte delle Terme Graziane.Nel 1724 iniziò lo sfruttamento di una cava di marmo "verde antico" ,sopra la borgata Falcimagna,per le decorazioni interne della Basilica Santuario della Consolata a Torino.
- L'attività estrattiva del marmo declina però progressivamente ed a cavallo tra il 1800 ed il 1900 sono in attività soltanto una quindicina di cave di pietra, prevalentemente sull'Inverso e destinate alla produzione di materiale da costruzione:è dalla cava della località di San Basilio che proviene la pietra utilizzata per il ponte sul Po a Torino ,costruito all'inizio del 1900 ed intitolato al Re Umberto I.
- Oggi l'attività estrattiva è pressoché scomparsa, ed è ancora aperta una sola cava.
- Il Lazzaretto
- Addossato alla parete strapiombante destra dell'Orrido esiste una costruzione in pietra con varie aperture d'accesso che,si dice,fosse stata (nei tempi della peste del 1600) il rifugio obbligato per gli ammalati del terribile morbo.
- Mulino ad acqua
- Poco oltre il "Lazzaretto" si erge l'edificio di un vecchio mulino ad acqua, ormai in disuso e privo della caratteristica ruota a pale,la cui immagine è stata per anni uno dei simboli di Foresto nelle cartoline d'epoca.






