GUIDA Bussoleno/Frazioni/Foresto
Da Wiki.
Versione del 7 mag 2014 alle 12:55 di Colonnello (Discussione | contributi)
Indice |
Frazione Foresto
- L'area della Frazione vista dall'accesso dell'Orrido:
- Comune autonomo sino all'anno 1928,si estende intorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e sulla conoide del Torrente Rocciamelone ,a ridosso dell'omonimo Orrido .
Monumenti
Meridiane
Curiosità
- Attività estrattiva della pietra
- Le cave di marmo della Frazione,già attive in epoca romana,fornirono la materia prima per edificare i principali edifici di Susa tra i quali :l'Arco di Augusto, l'Anfiteatro e parte delle Terme Graziane.Nel 1724 iniziò lo sfruttamento di una cava di marmo "verde antico" ,sopra la borgata Falcimagna,per le decorazioni interne della Basilica Santuario della Consolata a Torino.
- L'attività estrattiva del marmo declina però progressivamente ed a cavallo tra il 1800 ed il 1900 sono in attività soltanto una quindicina di cave di pietra, prevalentemente sull'Inverso e destinate alla produzione di materiale da costruzione:è dalla cava della località di San Basilio che proviene la pietra utilizzata per il ponte sul Po a Torino ,costruito all'inizio del 1900 ed intitolato al Re Umberto I.Oggi l'attività estrattiva è pressoché scomparsa ed è ancora aperta una sola cava.






