GUIDA Candiana/Pontecasale
Pontecasale: immagini e cenni di storia
Accanto alla "Loggetta", all'interno della quale si trovava la locale farmacia, Pontecasale, fino all'aprile del 1877 ospitava anche la sede municipale, in seguito trasferita a Candiana.
E' una località estremamente interessante dal punto di vista architettonico e culturale. Vi si trovano infatti la meravigliosa Villa Garzoni, del XVI secolo, ideata da Jacopo Sansovino e l'incantevole Villa Renier-Zilio del XVII secolo. Va ricordata anche la chiesa di San Leonardo.
Villa Garzoni Realizzata dal famoso architetto veneziano Jacopo Sansovino nel XVI secolo, Villa Garzoni da sempre dà lustro al piccolo borgo di Pontecasale e rappresenta anche l'unico esempio di costruzione di campagna progettata dall'artista stesso. La Villa è circondata da un'imponente cinta muraria che raccoglie al suo interno oltre al fabbricato, le scuderie e i terreni: una grande cancellata sulla strada principale apre verso un viale di statue che accompagna il visitatore fino alla scalinata che porta all'ingresso della Villa. La facciata è a doppia loggia e sul retro si apre uno splendido cortile porticato: sul fianco si possono ammirare lunghe barchesse, il parco e una cappellina che custodisce stucchi disegnati dallo stesso Sansovino.






