GUIDA  Asti/Castelli e Fortificazioni

Da Wiki.

Castelli e Fortificazioni in Asti

Il castello di Valmanera dietro gli alberi
  • Castelli :
- Siti nel Capoluogo :i tre castelli più antichi sono sorti come centro di potere e di controllo istituzionale nei vari periodi della storia di Asti :
1. Castel Vecchio : già ubicato nella zona più alta della Città (nel Rione San Silvestro ) e risalente alla fine del primo millennio,fu il primo insediamento celtico-ligure, successivamente sede del potere longobardo e poi Vescovile,fino all’inizio del 1200. Durante la permanenza Vescovile,era costituito da un recinto murario (distaccato dalla primitiva cinta muraria della città tramite un fossato) al cui interno sorgevano alcuni fabbricati:la domus episcopi,con annessi alcuni edifici residenziali e logistici,e due edifici di culto quali la Chiesa di Sant’Aniano e la Cappella di Santa Maria del Castello . Nell’anno 1297, in seguito alle lotte civili,la fazione ghibellina dei Guttuari con i suoi alleati se ne impossessò,trasformandolo in una cittadella fortificata.Nel periodo visconteo, Luchino Visconti lo ampliò e lo trasformò in un classico castello visconteo a pianta quadrata e di questa costruzione oggi rimangono solamente i bastioni medievali.
2. Castellazzo di Trovarone o Torre dei Valloni (il cui toponimo deriva dal latino e significava i muraglioni che cingevano il fortilizio) :già ubicato sulla Piazza dei Varroni ,nel Rione Cattedrale ,dominava la Porta occidentale del decumano romano.Oggi rimangono alcune strutture inglobate nell'evoluzione urbanistica della zona.
3. Castello di Monterainero : di probabile origine longobarda sorgeva sulla collinetta che sovrasta il Borgo Santa Maria Nuova nella zona ora del Parco Monterainero (vds. Parchi e Giardini Pubblici in Ritratto della Città .
- Siti nelle Frazioni :
a. Belangero :

Area del Castello di  Belangero - Panoramica
Area del Castello di Belangero - Panoramica

1. Castello :sito sulle colline della sponda idrografica destra del Fiume Tanaro , tra Isola d'Asti , Frazione Mongardino e Frazione San Marzanotto ha un’incerta data di origine e la leggenda vuole che la sua fondazione si debba a Berengario I , sul principio del X secolo.Edificio tozzo ed a tre piani al suo interno ha subito,nel tempo,molti rimaneggiamenti.Qui fu ospitato il Conte Camillo Benso di Cavour .
  • Caseforti :