GUIDA Abbiategrasso
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Abbiategrasso |
| Mappa Interattiva |
| Siti abbiatensi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Abbiategrasso |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Abbiategrasso: 2012, 2009, 2008 |
Abbiategrasso è situato in Lombardia, ai confini con il Piemonte, in Provincia di Milano. La terza domenica di ottobre si festeggia il Patrono, Beata Vergine Addolorata. Tra gli edifici religiosi: Duomo di Santa Maria Nuova; Chiesa di San Pietro. Da Vedere: Castello Visconteo.
Confina con i comuni di: Cerano, Albairate, Ozzero, Morimondo, Cassinetta di Lugagnano, Vermezzo, Robecco sul Naviglio, Cassolnovo e Vigevano. E' a circa ventidue chilometri da Milano.
Indice |
Ritratto della Città
Abbiategrasso è una città geograficamente felice. La sua posizione in una zona pianeggiante e fertile come la Valle Grassa, bagnata dal Ticino e dai canali navigabili Naviglio Grande e Canale Scolmatore, ne fanno una perla della provincia Milanese. Positivamente inserita nell'orbita di Milano, ha costantemente beneficiato dello sviluppo economico e politico del capoluogo.
La sue origini sono databili attorno al V a.C., quando da quelle parti convivevano tribù Galliche e Romani in piena vena espansionistica. Infatti viene fatta risalire proprio a quel periodo la necropoli pagana ritrovata in località Cascina Pestegalla, corredata di circa 280 tombe.
- Etimologia
Furono i Romani a battezzare la città: il patrizio possidente di quelle terre apparteneva alla gens Abia. Da qui le derivazioni in Abiatum - Abiate - Abbiate, a cui fu aggiunto una sorta di "cognome" in quanto appartenente alla Valle Grassa: Abbiate-Grasso.
Storia
Caduto l'Impero Romano, Abbiategrasso divenne proprietà personale dell'arcivescovo di Milano. Verso la metà del 1300 passò sotto il dominio della famiglia dei Visconti e andò incontro al suo periodo di massimo splendore.
Il canale del Naviglio Grande era già perfettamente navigabile ed i traffici commerciali con Milano si intensificarono. Chi si fosse trovato a passare per le rive del Naviglio in quel periodo avrebbe notato anche barconi carichi di marmi diretti al capoluogo, pronti per essere impiegati nella costruzione del Duomo.
Ai Visconti seguirono gli Sforza, che seppero traghettare la città tra alterne fortune fino al 1515, quando fu conquistata dal re francese Francesco I di Valois. Pietro Pusterla, un nobile milanese, la acquistò nel 1523, pagandola addirittura con metà delle sue terre. Successivamente venne inglobata nei possedimenti spagnoli in Italia, sotto re Carlo V.
Fu solo il 22 ottobre 1651 che, con grande sforzo economico (ben quindicimila lire dell'epoca!), gli abitanti di Abbiategrasso finalmente la riscattarono.
Vie e Piazze
Piazza Marconi ospita il Palazzo Comunale ed è costeggiata da una serie di loggiati e portici di varie epoche.
In Via Pontida è situato il meraviglioso Convento dell'Annunziata, in via Borsani, nel centro storico del paese, si trova la Chiesa di Santa Maria Nuova.
Curiosità
- Il nome della città vanta anche un'origine mitologica. Fu una ninfa delle acque a benedire con la formula "Abbiate grasso !" quelle terre, perchè si mantenessero fertili e produttive. E gli abitanti, come a sancire un patto, si impegarono a loro volta a mantenersi laboriosi e di buona volontà.
- Verso la fine del 1300, il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti regalò Abbiategrasso alla moglie Caterina; qui nacque il primogenito Gian Maria. In onore di questa lieta nascita, fu fatta edificare la chiesa di Chiesa di Santa Maria Nuova.
Dove Mangiare
- Ristorante Pizzeria Shining, Via Novara, 74. Telefono: 02-9420591
- Ristorante La Vecchia Filanda, Via IV Novembre, 56
- Ristorante Piccolo Drago, Via Magenta, 15
- Ristorante Agostino Campari, Via Novara, 81 Telefono 02/9420329, Fax 02/9421216 [1]
- Trattoria Bell'Italia, Viale Cattaneo, 58
Biblioteche
- Biblioteca Comunale Romeo Brambilla, Piazza Castello
- Biblioteca della Pia Casa, Piazza C. Golgi, 11
Complessi Bandistici
- Corpo Musicale G. Garibaldi
- Complesso Bandistico La Filarmonica, Via Alfieri, 1
Informazioni Utili
Come Arrivare
Edifici Religiosi
Ville e Palazzi
Associazioni
Bibliografia
- Notizie storiche di Abbiategrasso, Pietro Parodi, Ed. Atesa (2004)
- Rinascimento ritrovato. La chiesa e il convento di Santa Maria Annunziata ad Abbiategrasso, G. Bora - P. De Vecchi, Ed. Skira (2007)
- Storia di Abbiategrasso, A. Palestra (1956)
- Notizie storiche del borgo di Abbiategrasso, P. Parodi (1924)
- Primo rapporto sul recupero del castello di Abbiategrasso, V. Ingegnoli (1984)






