GUIDA  Sant'Agnello/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Versione del 19 giu 2009 alle 13:48 di Qeifrde (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Santuario di San Giuseppe: Confraternita del Sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe

Il Santuario è sede dell'omonima confraternita. Fu commissionato nel 1887 dall'Arcivescovo di Sorrento S.E. Giuseppe Giustiniani e fu consacrata nel 1907. L'interno ha una sola navata molto alta e otto cappelle laterali. Tutti gli affreschi sono di Pegrassi. Sulla cantoria vi è lo stupendo organo che, con le oltre 2500 canne è tra i più grandi strumenti del centro sud. Fu acquistato dal vaticano in occasione dei festeggiamenti dei primi 25 anni del Santuario (1932). E' stato restaurato nel 2007, in occasione del primo centenario, su commissione del Priore Francesco De Angelis dalla ditta Bevilacqua dell'Aquila.
Al lato del Santuario, simmetricamente alla sagrestia, vi è il Teatro San Giuseppe. Tale sala ospitava fino agli anni 70 una TV locale". Da allora ad oggi viene utilizzata per tutto il periodo pastorale per attività socioculturali e aggregative dalla compagnia teatrale San Giuseppe. Su commissione del Priore Francesco De Angelis il teatro ha ricevuto dal 1990 ad oggi una serie di interventi di restauro ed adeguamenti alla norme vigenti. Oggi è un piccolo gioiellino di 150 posti a servizio di tutta la comunità del comune di Sant'Agnello
Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e Natività di Maria
La chiesa in onore della confraternita presenta una facciata decorata in maioliche. L'interno ha una sola navata e due cappelle. La volta è abbellita da dipinti di Leonardo Gargiulo, mentre gli affreschi della navata risalgono al 1733 e sono di Antonio Cangiana.
Importante è anche la cantoria con un organo di Nicola De Rosa. Anche la cripta ricopre una rilevante importanza in cui, in passato, erano sepolti i componenti della confraternita.
Santuario della Santissima Vergine Annunziata
Fu costruita nel Quattrocento ed è divisa in tre navate. Dipinta su legno, da Silvestro Buono, è la Santissima Vergine Annunziata che si trova al di sopra dell'altare maggiore.
La struttura è stata ristrutturata nel 1985 in seguito al terremoto del 1980. Anche il quadro fu restaurato grazie alla Sovrintendenza per i Beni Artistici di Napoli.
Chiesa di Sant'Agnello