GUIDA  Gorizia/Memorie Storiche

Da Wiki.

La Guida Storico-Statistica Monumentale dell'Italia e delle Isole (1857) riporta:

Gorizia, bella città di 10000 abitanti, residenza di un vescovo instituito dopo la soppressione del patriarcato di Aquileja. La Cattedrale, il Collegio, la Chiesa dei Gesuiti, quella del Carmine, situata fuori di città, meritano di essere visitate. Sono in Gorizia molte raffinerie di zuccari, fabbriche di carta, manifatture di stoffe di seta, una Società Agricola e due Teatri, di cui l'uno è pubblico, e l'altro ad uso dei dilettanti. A poca distanza dalla medesima vedesi il Santuario di Monte Santo.

Mentre Corografia dell'Italia (1833) così descrive il comune:

GORIZIA, picciola città della Venezia, tra l'Isonzo a maestro, ed il Vipao a libeccio. Quantunque in oggi faccia parte del circolo d'Austria, nulladimeno appartiene all'Italia; il versante delle Alpi, che solo può escludere un paese dalla penisola nostra, manda le acque all'Isonzo, sulle di cui rive comunemente si parla italiano, lo che si fa pure in Gorizia. E' capoluogo di circolo e di distretto. In passato era sede vescovile, poscia dipendette da quello di Gradisca, ma nel 1830 quella chiesa fu eretta in metropolitana.

Questa città dividesi in alta e bassa; la prima edificata nel 1473 è posta sopra di un colle, ed è cinta di mura, e difesa da un vecchio castello. La seconda sta in ridente pianura, circondata da fertili colli che sorgono presso la riva sinistra dell'Isonzo, che quivi si traversa sopra un lungo ponte, poiche quivi il fiume è molto largo. Oltre alla cattedrale, possiede un seminario, un ginnasio, un istituto filosofico, un teatro ed uno spedale. Vi sono fabbriche di seta, concierie, raffinerie di zuccaro. Conta poco più di 9,000 abitanti, compresavi la comunità Israelitica, quivi molto numerosa. I suoi dintorni producono molta frutta, ed un vino squisito, del quale fa buon smercio, ma in generale il paese è montuoso e boschivo. Il circolo di Gorizia dividesi in 15 distretti, dei quali i principali sono Gorizia, Gradisca e Canale; esso contiene circa 102,000 abit.. Questa città è distante 260 miglia a greco da Milano, 30 a maestro da Trieste, 10 a borea da Gradisca e 18 a levante da Cividale, tra il Vipao e l'Isonzo. Long. 11° 8'; lat. 48° 12'