GUIDA  Asti/Edifici Religiosi/Chiesa di San Giovanni Battista

Da Wiki.

Edifici Religiosi/Ex Chiesa di San Giovanni Battista

  • La primitiva chiesa,sita a nord della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo ,presumibilmente, fu in origine la prima Cattedrale ed era a tre navate,con un ulteriore portico a sud. L’edificio attuale,da far risalire probabilmente all’XIV secolo,dispone di un’unica navata (con facciata barocca) e dietro all’abside presenta la Sacrestia (fatta costruire durante il XVIII secolo).Nella parte più bassa ed antica della chiesa vi è una cripta paleocristiana dell'VIII secolo,con colonne in porfido rosso egiziano (provenienti da una casa romana della città),collegata all'aula attraverso la navata sud ipogea.Le colonne,che dividono lo spazio interno in sei campate,presentano due tipi di capitelli ,in marmo e in arenaria di diversa provenienza su cui sono rappresentate immagini cristiane,figure antropomorfe e disegni di foglie.
Curiosità:
- Tra questo edificio e la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo era ubicato il cimitero che insisteva su una delle più imponenti necropoli della città,con centinaia di tombe che interessavano un arco storico che andava dall’alto al basso medioevo.
- A seguito di scavi archeologi condotti all’interno dell’edificio furono trovate sepolture importanti (probabilmente di nobili od ecclesiastici ) oltre a resti di un pavimento a mosaico bicromo ed il ritrovamento di un cassone romano di riutilizzo.
- A collegamento dei due edifici religiosi ve ne è uno,conosciuto con il nome di Chiostro dei Canonici ,che è costituito da un portico a due archi,sovrastato da un’ampia aula ed affiancato da una struttura cava che in passato doveva svolgere la funzione di Cappella.
- All’interno della "cripta" è custodita una statua di "San Giovanni Battista" (degli inizi del XIV secolo) acefala (ovvero senza testa) che si compone di due parti una delle quali risulta più consumata dell'altra.