GUIDA Asti/Edifici Religiosi/Chiesa di San Teobaldo
Da Wiki.
Edifici Religiosi/Chiesa di San Teobaldo
- Anche nota con il nome della Consolata è ubicata nel Rione San Silvestro ,a sud ovest dalla Chiesa Parrocchiale di San Silvestro Papa . A questa,costruita intorno all’anno 1655 a seguito della trasformazione di una casa cortile acquistata dal nobile astigiano Giovanni Francesco Ponte dei Conti di Castellero ,si aggiunse la donazione di un ulteriore edificio da parte della Famiglia Pergamo , trasformato successivamente in Monastero. Nell’anno 1639 il complesso fu donato dal Marchese Villa (che subentrò nell’anno 1620 al Conte Giovanni Francesco Ponte ) ai Monaci Cistercensi che lo gestirono per circa due secoli ed alla soppressione degli ordini regolari monastici (avvenuta agli inizi del XIX secolo) il monastero divenne casa delle orfane.
Esterno
- Il piccolo edificio ricostruito in stile barocco tra il 1725/1730 per opera dell' Architetto G. Antonio Sevalle ha la particolarità di essere austero,quasi "gotico",che si contrappone ai portali e alle decorazioni barocche.Ai lati del portone centrale sono presenti due nicchie contenenti due putti provenienti dall'antica Monastero di San Giacomo di Valleombrosa in Valmanera,dopo il suo smantellamento.
Interno
- L'interno,completamente modificato nel XIX secolo,è a navata unica con soffitto a botte e due Cappelle laterali . Di pregio è l'altare centrale in stile rococò.
- Curiosità :
- - Ancora oggi l’ex Monastero mantiene integro lo scalone centrale settecentesco che porta ai piani superiori.






