GUIDA  Ayas/Rifugio Giovan Battista Ferraro

Da Wiki.

Ayas/Rifugio Giovan Battista Ferraro

Rifugio Ferraro - Panoramica
Rifugio Ferraro - Panoramica

  • E’ ubicato a q. 2.080 a sud ovest del Monte Palon di Resy (q.2.676) del Villaggio Résy, sulla sinistra idrografica del Torrente Evancon, lungo la via principale (Avenue de l'Ermeto) che d'estate è adibita a panoramica terrazza all'aperto, con fontanella ed antica teleferica (oggi in disuso). Edificio di tre piani, realizzato su un'antica abitazione "Walser" di cui conserva tuttora l'architrave (ben visibile nella stanza d'ingresso al pianterreno su cui campeggia l'incisione 1560 ed un misterioso marchio 4, tipico della cultura locale) dispone di ventisei posti letto in otto camere ed un camerone, nonché di moderni servizi con doccia e di una sala di meditazione e lettura.
Curiosità:
- Sulla struttura è presente un murales raffigurante la leggenda su un antico abitante del posto, l’ eremita di Resy, un evidente e piacevole inno alla semplicità ed alle virtù dei più umili.
Quando la località era ancora solo un bosco, egli traeva il suo sostentamento da un piccolo gregge e pur essendo un individuo molto religioso in chiesa vi si recava raramente in quanto distante tre ore di cammino (la Chiesa Parrocchiale era ubicata nella Frazione Antagnod ). Una volta, in prossimità delle feste pasquali, il Parroco lo mandò a chiamare per la confessione e la comunione. Entrato in sacrestia, mentre il Parroco lo rimproverava per la sua assenza dalle funzioni, egli si tolse il mantello, lo piegò e lo pose sul raggio di sole che entrava dalla finestra. "Non sei tu che devi confessarti da me" gli disse il parroco stupito, "ma io da te!".