GUIDA Ayas
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Ayas |
Mappa Interattiva |
Siti ayassini o aiassins |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Ayas |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Ayas: 2012, 2009, 2008 |
Ayas (altitudine:1.699 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. L'11 novembre si festeggia il Patrono San Martino:nacque a Sabaria (ora Szombathely, Ungheria) nell’anno 316-317 e morì a Candes (Regione Indre-et-Loire, Francia) l’ 8 novembre 397. Ricevuto il battesimo, condusse vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato ed ordinato Sacerdote successivamente fu eletto Vescovo di Tours .Si impegnò a fondo per la cristianizzazione delle campagne e la sua memoria ricorre nella giornata della sua deposizione.E'il Patrono dei mendicanti.
- Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Sant'Anna (in frazione Champoluc); Chiesa di San Martino (in frazione Antagnod).
Confina con i comuni di: La Magdeleine, Valtournenche, Saint-Vincent, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-la-Trinité, Brusson, Châtillon e Chamois.
Stemma Araldico
- Scudo ripartito in due settori:il primo (in basso a sinistra) di colore rosso presenta una torre (in argento) con merlatura alla guelfa; il secondo (in basso a destra) di colore nero presenta uno zoccolo d’oro (il "sabot") ,ed entrambi sono sormontati,al centro,da un leone rampante d’oro. Il tutto è sovrastato da un settore orizzontale che riporta il profilo del Monte Rosa innevato tra due boschi di conifere.
Gonfalone
- Su drappo bicolore,bianco ed azzurro, è riportato lo Stemma Araldico del Comune.
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri Utili
Infrastrutture
Personalità Illustri
- Silvio Scaglia , fondatore di "Fastweb"
Aree Protette
- Pian Villy, Frazione Champoluc
- E’un parco di larici e pini con ampi prati pianeggianti situato a nord della Frazione Champoluc e prima di giungere alla Frazione Frachey, tra il corso del Torrente Evançon e la Strada Regionale 45 (sulla sinistra idrografica del corso d’acqua), realizzato dopo la bonifica conseguita ad un uragano che, nell’anno 2008, abbattè quasi la metà degli alberi. In esso è stato realizzato il Parco Pian Villy (vds. in Luoghi di Svago) che comprende tavoli e barbecue oltre a strutture multigioco risultando una realtà dinamica capace di affiancare sport e divertimento per tutte le fasce di età.
Miti e Leggende
- Una sera d'inverno dell’anno 1782, mentre la neve cadeva, un forte montanaro della Frazione Champoluc , Matteo Brunod (detto "il re" per la sua forza erculea) si mise in cammino verso la Frazione Saint Jaques, . Mentre avanzava a stento per la spessa coltre di neve, all’improvviso gli si presentò davanti agli occhi un enorme orso, che d’un salto gli si gettò contro e, mentre gli appoggiava sulle spalle le sue larghe zampe anteriori, aprì le fauci per divorarlo. Il montanaro, però, non perse il suo sangue freddo: gettò la testa indietro per evitare il morso della bestia, poi con le sue mani afferrò l’orso alla gola e la strinse con forza, finché si accasciò a terra. La prontezza di "il re" fu l’argomento di tutte le conversazioni, e tutta la popolazione andò a vedere il mostro che aveva messo a dura prova l’abilità e la forza del Brunod . Come trofeo della vittoria, egli inchiodò sulla porta del suo "rascard" le due zampe dell’orso. Oggi una di quelle zampe è ancora visibile, inchiodata sotto il balcone della Maison Fournier della Frazione Antagnod , dove ora ha sede il negozio di artigianato tradizionale "L’Artisanà".
Gruppo Folkloristico
- E’ nato nell’anno 1934 con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni della località e tenta, attraverso numerose danze accompagnate dalla fisarmonica, di ricostruire le abitudini di un tempo. In questo senso svolge un ruolo fondamentale il costume, realizzato utilizzando un tessuto nero molto spesso chiamato "drap". L’abito femminile è caratterizzato da uno scialle e un grembiule a stampa floreale, mentre l’uomo indossa una giacca a due code e i pantaloni alla zuava cosi da mostrare le calze in lana, dette tchatse, realizzate a mano con diversi motivi. Nota unica e inconfondibile del gruppo sono i Sabots, calzature in legno che hanno da sempre caratterizzato il nostro artigianato e costituito per lungo tempo l’unica arma contro il freddo, sono realizzati su misura e presentano rifiniture particolari rispetto agli zoccoli di altre zone.
Impianti a Fune
Rifugi Alpini
Aree attrezzate
Biblioteche
- E'ubicata nella Casa Challand (nota anche come Maison Fournier) al centro del paese ed è specializzata in libri di montagna e alpinismo.
Alberi monumentali
- Ubicati nella Frazione Magneaz: Fraxinus Excelsior, Via della Traversa, 36
Informazioni Utili
Come Arrivare Storia Edifici Religiosi Ville e Palazzi Eventi Dove Dormire Dove Mangiare
Luoghi di Svago Musei Impianti Sportivi Scuole Associazioni
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Ayas