GUIDA Ayas/Storia
Da Wiki.
Ayas/Storia
- La storia di queste terre, percorse da millenni per guerre, migrazioni, commercio ed abitate sia stanzialmente che occasionalmente, è complessa ed antichissima ed il territorio del Torrente Evançon vide le sue prime comunità umane verso il terzo millennio avanti Cristo. Saltando in avanti, nel corso del tempo, vennero i Salassi e poi i Romani (intorno al 25 a.C.), che la chiamaronoAgatius. Quando le frontiere imperiali cedettero, il caos travolse le popolazioni che conobbero la loro parte di selvaggi saccheggi e distruzione, con il passaggio di Burgundi e Franchi, Ostrogoti e Longobardi, insediatisi anche nel vicino Vallese. Nel X secolo, predoni Saraceni giunsero fino ai piedi delle Alpi, mettendo a ferro e fuoco le terre pedemontane ed alpine. In seguito, la Val d'Ayas divenne un'importante via di passaggio verso il Vallese , sotto il nome di Krämertal , la valle dei mercanti. Verso il 515, il territorio di Ayas fu ceduto all' Abbazia di Saint-Maurice d'Agaune (nel Vallese ). Un flusso migratorio di popolazioni "walser" interessò allora la vallata, in particolare la Frazione Saint-Jacques , localmente chiamato Canton des Allemands ("Cantone degli Alemanni"). Questo cambiamento lasciò tracce nell'architettura, simile al Vallese ed all'alta Valle del Lys (o Valle di Gressoney), e nella lingua, in quanto il "patois" (Dialetto Valdostano) dell'alta Val d'Ayas presenta una fonetica e un lessico molto particolare rispetto agli altri "patois valdostani". Nel 1300, buona parte della Val d'Ayas divenne possedimento della potente Famiglia Challant, e prese il nome di Vallée de Challant-Ayas.
- Curiosità:
- - Tra il XIV/XV secolo, nel periodo della crisi del feudalesimo, furono create delle associazione di famiglie nobili (con atti di infeudazione di terre agli abitanti di una o più Frazioni da parte dei Signori di Challant), dirette al mantenimento di un certo prestigio e potere nell'ambito della città. Tra le grandi consorterie vanno annoverate, per estensione, le seguenti:
- 1. Consorteria di Magneaz - Champoluc - Rovinal ;
- 2. Consorteria Periasc – Mentenc ;
- 3. Consorteria di Lignod ;
- 4. Consorteria di Antagnod ;
- 5. Consorteria di Bisous ;
- 6. Consorteria di Antagnod - Lignod , formata soltanto dai boschi che vegetano sui territori consortili delle rispettive attuali Frazioni .
- Queste consorterie, per buona parte boscate, furono una risorsa collettiva formidabile per la sopravvivenza degli abitanti ed oggi rivestono eguale importanza in un’economia locale prevalentemente turistica, quale migliore garanzia di conservazione del paesaggio e del territorio ed il loro regime giuridico le preserva dall’aggressione della speculazione.
- - Durante il periodo fascista, dall’anno 1939 all’anno 1945, il suo nome (Ayâs in "patois valdostano" ed Ajats in "walser") era stato modificato






