GUIDA  Ayas/Impianti a Fune

Da Wiki.

Ayas/Impianti a Fune

  • Gli impianti di risalita funzionanti anche al di fuori della stagione sciistica, e quindi utili ai fini escursionistici, sono:
- nell'area orientale della Frazione Frachey :
1. Funicolare Frachey - Alpe Ciarcerio (q. 1.981)

Funicolare Frachey - Alpe Ciarcerio
Funicolare Frachey - Alpe Ciarcerio

Realizzata nel primo decennio del XXI secolo in sostituzione della precedente seggiovia che veniva utilizzata esclusivamente durante la stagione sciistica, è basata su due cabine (di colore azzurro con ampia vetratura panoramica e tre porte per lato) capaci di portare fino a 110 persone l'una, su binario fisso. Il percorso comprende alcuni cambi di pendenza, supera un dislivello di 364 metri con uno sviluppo di 797 metri, per un tempo di risalita di due minuti e 33 secondi. In questa località è presente un baby park ed un tapis roulant che serve una breve pista blu.
2. Seggiovia Alpe Ciarcerio (q. 1.981) – Alpe Mandria (q. 2.271)

Seggiovia Alpe Ciarcerio – Alpe Mandria
Seggiovia Alpe Ciarcerio – Alpe Mandria

Realizzata nell’ultimo decennio del XX secolo è un impianto ad alta velocità ad agganciamento automatico, per quattro persone, che in circa cinque minuti percorre una distanza di circa 1.500 metri portando alla base di Mont Ros (q. 2.457) da dove si può riscendere verso valle, collegarsi alla zona delle piste di Champoluc, oppure accedere al Colle Bettaforca (q. 2.727) punto di collegamento con le piste del versante di Gressoney-la-Trinité, nella Valle di Gressoney o Valle del Lys.
3.Seggiovia Alpe Forca (q. 2.297) - Colle Bettaforca (q. 2.727)

Seggiovia del Bettaforca
Seggiovia del Bettaforca

Realizzata a metà Vallone della Forca (prima parte dell'itinerario che conduce all'importante Rifugio Quintino Sella (vds. in Rifugi e Bivacchi) , punto d'appoggio abituale per le salite al Castore - q. 4.228, la traversata dei Lyskamm - q. 4.527 e del Naso del Lyskamm - q. 4.272) permette di salire, superando a piedi solo un modesto dislivello, al Colle Bettaforca (q. 2.727).
- nell'area orientale della Frazione Champoluc :

Champoluc - Crest
Champoluc - Crest

1. Cabinovia Champoluc - Crest : porta dall'abitato del fondovalle alla stazione posta a q. 2.000, in prossimità della Frazione Crest ed ogni cabina può portare 6 persone. In questa località, punto di partenza rinomato per raggiungere il comprensorio del Monterosa Ski, sono presenti due "tapis roulant" che servono brevi piste per l’allenamento di bambini e principianti.

Crest - Ostafa III
Crest - Ostafa III

2. Telecabina Crest (q. 1.977) - Alpe Ostafa (q. 2.427): moderna telecabina ad 8 posti che in cinque minuti copre un percorso di 1.400 di lunghezza. Da questa località è possibile partire per diverse escursioni, tra cui quella ai Laghi Pinter (q. 2.689), Colle Pinter (q. 2.776), Monte Sarezza (q. 2.820) ed alla Testa Grigia (q. 3.315) .

Ostafa - Colle Sarezza
Ostafa - Colle Sarezza

3. Seggiovia Alpe Ostafa (q. 2.427) – Monte Sarezza (q. 2.702): che adduce al cospetto della Testa Grigia (q. 3.314).
- nell'area occidentale della Frazione Antagnod :

Impianti a Fune Fazione Antagnod
Impianti a Fune Fazione Antagnod

1. Seggiovia Antagnod (q. 1.730) - Località Boudin (q.1.884): lunga circa 650 metri, è ad agganciamento fisso e porta 3 persone. Nella località di arrivo si trova un baby park ed una facile pista blu mentre due "tapis roulant" servono altrettante piste blu di breve lunghezza adatte al campo scuola.
2. Seggiovia Antagnod (q. 1.730) – località Pian Pera (q.2.306) : lunga circa 1900 metri, è ad agganciamento automatico e porta 4 persone. Adduce alla base del Monte Zerbion (q. 2.728 ) e da quest’area scendono: da una parte due lunghe piste blu e due piste rosse; dall’altra la pista "Vascoccia", adibita a gare, che dispone anche di una breve variante nera.