GUIDA  Biandronno

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Biandronno
Mappa Interattiva
Siti biandronnesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Biandronno
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Biandronno:
2012, 2009, 2008

Biandronno è situato in Lombardia in Provincia di Varese. Il 10 agosto si festeggia il Patrono, San Lorenzo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire; Chiesa dei SS. Erasmo e Teodoro; Oratorio della Beata Vergine Immacolata.

Confina con i comuni di: Gavirate, Varese, Bardello, Travedona-Monate, Ternate, Bregano e Cazzago Brabbia.

I Siti palafitticoli preistorici delle alpi sono Patrimonio dell'Umanità iscritto nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Marinaio, Via G. Borghi, 3/H
  • Ristorante Isolino Virginia, Via Isola Virginia, 15

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Scuola Dell'Infanzia Mater Misericordiae, Via Borghi, 19

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Giuseppe Verdi Biandronno Bregano

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

BIANDRONO, terra delle più antiche di questi contorni, sede una volta d'un giudice, e forte per un castello posseduto dai nostri arcivescovi, di cui si vedono gli avanzi in un colle detto il Castel vedro, che è quanto dire vecchio. Fu questo paese nel 1160 occupato dalle milizie arcivescovili per tutto l'inverno, e nel 1161 fu poi rovinato da Gozolino fatto conte del Seprio dal Barbarossa. Abitava qui la nobile famiglia Faniana.

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BIANDRONO, villaggio di Lombardia, provincia di Como, pieve di Besozzo, distretto di Gavirate. Era altrevolte residenza di un giudice, e forte per un castello posseduto già dagli arcivescovi milanesi. Gli avanzi di esso veggonsi tuttora sopra un colle detto di Castelvedro, cioè del Castello-vecchio. Nel 1161 fu rovinato da Gozzolino, fatto conte del Seprio da Federico Barbarossa. Vi si contano appena 800 abitanti, compresi quelli del vicino casale di Bregano, ove vicino alla chiesa si scorgono gli avanzi di un altro castello, che venne rovinato dai Torriani nel 1280. Il suo territorio abbonda di viti e di gelsi; sta in vicinanza ad un lago di circa tre miglia di circonferenza, chiamato egualmente di Biandrono, 7 miglia a ponente da Varese e 8 a scirocco da Laveno.