GUIDA  Provincia di Varese

Da Wiki.
Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Varese
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Varese è parte della Regione Lombardia e comprende 141 comuni. Confina con le province di Como, Milano, Monza e della Brianza, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Il capoluogo è Varese, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

E' la quarta provincia della Lombardia per numero di abitanti, che si concentrano in buona parte tra i principali centri, da Busto Arsizio a Porto Ceresio insieme ovviamente al capoluogo.

Il territorio compreso tra le Prealpi Varesine, le colline pedemontane e l'alta pianura, si specchia nei laghi Maggiore e di Lugano, estendendosi dall'alta valle del Luinese, a ridosso del confine svizzero, al territorio di Saronno, punto d'incontro fra il Comasco, l'alto Milanese e la Brianza. Un quadro che consente di dividere, morfologicamente, la provincia in tre zone: una zona montana che comprende le Alpi Lepontine, le Prealpi Varesine (con le ridenti Valcuvia, val Travaglia e Valganna) e l'altopiano di Marchirolo; una zona collinare, per lo più di origine morenica e una pianeggiante caratterizzata dalle zone alluvionali del Ticino e dell'Olona.

Qui è il cuore dell'Insubria, l'antico regno di stirpe celtica del quale resta una traccia evidente nel dialetto parlato in queste zone, appunto l'insubre. Da qui la pianura padana entra in contatto con l'Europa centrale (via del Sempione e del San Gottardo). Quindi dispone di ottime vie di comunicazione su strada, su ferro e via area (aeroporto di Malpensa, Vergiate, Venegono Inferiore e Cardano al Campo).

Attorno alla "città giardino" (così chiamata Varese per l'estensione e lo splendore delle sue aree verdi, su tutti i Giardini Estensi, tra i massimi esempi di parco all'italiana) e all'omonimo Lago, fulcro del Varesotto, si estendono numerosi centri antichi, arricchiti da ville nobiliari e palazzi storici che vanno dall'arte longobarda a quella rinascimentale. Bisuschio con la cinquecentesca Villa Cicogna-Mozzoni, gioiello del rinascimento lombardo e monumento nazionale; Gavirate con la bellissima chiesa romanica di San Michele in Voltorre e con l'originale Museo della Pipa; Arcumeggia, conosciuto come il "paese dipinto", per le pareti delle case affrescate da grandi artisti quali Sassu, Treccani etc.;Castiglione Olona con gli affreschi eseguiti da Masolino da Panicale per il battistero e la collegiata, in stile lombardo-gotico; Castelseprio, con il parco archeologico, patrimonio UNESCO, impreziosito dalla longobarda chiesa di Santa Maria foris Portas.

Incantevoli i luoghi attorno al Lago Maggiore - con Luino, Sesto Calende, Laveno-Mombello e Porto Ceresio ambite mete di villeggiature - tra i quali la duecentesca Rocca di Angera, monumento simbolo del Lago, con gli imperdibili affreschi della Sala della Giustizia e il Museo della Bambole e della Moda infantile. Lo spirito mistico del Varesotto è incarnato dal Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO, famoso per le cappelle dei Misteri del Rosario, decorate dai grandi maestri del '600 milanese. Tra Busto Arsizio (riconoscibile per le ville liberty e per notevoli esempi di architettura industriale, tra cui l'ex cotonificio che oggi ospita il Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio) Gallarate e Varese si concentra il grosso delle attività economiche della provincia.

Infrastrutture del Territorio

Bibliografia

  • La provincia di Varese negli anni Trenta. Istituzioni, società civile, economia, R. P. Corritore - E. R. Laforgia, Ed. Franco Angeli (2002)
  • Guida ai comuni della provincia di Varese, Sergio Del Bello - Mauro Cerutti - Claudio Villa, Ed. Riva (1995)
  • Varese: Ambiente ed arte nella provincia di Varese, S. Colombo - P. Cottini - A. Galle (1989)
  • Ville della provincia di Varese, S. Langè - F. Vitali (1984)
  • Provincia di Varese. Arte - Natura - Turismo, Stefano Bianchi, Ed. Macchione (2007)
  • Tamaro - Lema - Monteviasco, Silvano Moroni - Roberto Corbella, Ed. Macchione
  • Viaggio intorno al nostro paese. Per vie e piazze alla scoperta di Laveno, Mombello e Cerro, Giuseppe Musumeci - Luce V. Ferrari, Ed. Marwan (2007)
  • Storia di Varese e la sua provincia (rist. anast.), Cesare Cantù, Ed. Sardini (1975)
  • Itinerari naturalistici in provincia di Varese, Paolo Cottini, Ed. Lativa (1992)
  • Varese e provincia, collana "Guide verdi d'Italia", Ed. Touring (2002)
  • Mezzo secolo fa. Guerra e Resistenza in provincia di Varese, Istituto Varesino, Ed. Franco Angeli (1995)
  • Un secolo d'architettura a Varese. Edifici del Novecento a Varese e provincia, Luciano Crespi - Angelo Del Corso, Ed. Alinea (1990)