GUIDA  Brovello-Carpugnino

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Brovello-Carpugnino
Mappa Interattiva
Siti brovellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Brovello-Carpugnino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Brovello-Carpugnino:
2012, 2009, 2008

Brovello-Carpugnino è situato nel Piemonte in Provincia del Verbano Cusio Ossola. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Donato; Parrocchiale di San Rocco; Chiesa di San Pietro.

Confina con i comuni di: Armeno, Massino Visconti, Lesa, Stresa e Gignese. E' a circa ventiquattro chilometri da Verbania.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Grisana, Via Ponte di Legno, 1
  • Ristorante Il Cantuccio, Via Roma, 3

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Sportiva Golf Club Des Iles Borromees, Località Motta Rossa

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1834) Goffredo Casalis così descrive Brovello:

Brovello (Bruellum), com. nel mand. di Lesa, prov. di Pallanza, dioc. e div. di Novara. Dipende dal senato di Piem., vice-intend. prefett. ipot. di Pallanza, insin. d'Arona, posta di Lesa.

Il territorio di questo paese è tutto sparso di rialti, che nella massima parte sono popolati di cerri, castagni ed avellani.

Una via comunale, da levante, mette a Lesa, da mezzodì a Massino, da ponente alla riviera d'Orta, e da mezzanotte al luogo di Graglia.

Vi scorrono due torrenti, uno nella parte di mezzodì, denominato Erno, ed un altro in quella di tramontana, detto lo Scoccia. Il primo nasce nel territorio di questo comune, il secondo in quello di Gignese. Si riuniscono essi verso levante, e ricevute le acque del torrentello Grisana, vanno sotto il nome di Erno a metter capo nel Verbano.

Sonovi poche terre coltivate a viti. Scarso vi è il numero delle bestie bovine. Il maggiore prodotto vi consiste in segale, miglio, patate, noci e castagne.

Non evvi altra chiesa fuorchè un oratorio dedicato a s. Rocco. Fu esso anticamente eretto dal comune in rendimento di grazie per essere stato esente da un contagio che infieriva in paesi non lontani da Brovello. Gli abitanti frequentano la parrocchia del vicino villaggio di Graglia, posta al di là del torrente Scoccia. Il cimitero è discosto dal paese mezzo miglio circa, dalla parte di greco.

Evvi per l'istruzione dei fanciulli una pubblica scuola elementare.

Popolazione 400.