GUIDA Brusson/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Brusson/Edifici Religiosi
- Siti nel Capoluogo :
- - Chiesa San Maurizio , Via la Pila, 61 Telefono 0125-300113
- risalente al XV secolo, fu ricostruita nel triennio 1870/1873. Fu progettata dall’Architetto Giuseppe Lancia e decorata dai fratelli Artari di Verrès . L’interno conserva altari in legno intagliato (dipinto e dorato) risalenti al XVIII secolo, oltre ad una serie di oggetti di arte sacra (tra questi un reliquiario quattrocentesco ed una statua della Pietà in legno intagliato e dipinto, databile al XVI secolo). Il pulpito scolpito a riquadri è della prima metà dell’ottocento. La cantoria è un pregevole lavoro eseguito alla fine di quel secolo da Reirosa d’Ivrea ,mentre l’organo è un Vegezzi-Bossi dell’anno 1896.
- Curiosità :
- - la cuspide a piramide ottagonale del campanile è stata ricostruita nell’anno 1882, poichè quella antica era stata distrutta da un fulmine.
- - Cappella Madonna del Carmine , Rue Fontaine
- - Cappella di San Rocco e Santa Maria Ausiliatrice , ubicata in Località Pasquier.
- - Cappella di San Valentino , ubicata in Località San Valentino .
- - Cappella di Sant’Anna e San Giovanni Battista , ubicata in Località La Servaz .
- - Cappella di Sant’Antonio da Padova , ubicata in Località La Pila .
- Siti nelle Frazioni :
- - Vollon
- 1. Cappella San Pantaleone: la prima Cappella è molto antica (anteriore al XVII secolo) e più volte ricostruita nel corso dei secoli. La nuova cappella, dalle forme slanciate e moderne, si erge sul margine di un ampio prato.
- 2. Cappella Santa Maria Assunta
- - Extrepieraz :
- 1.Cappella della Madonna delle Nevi, Rue dell’Eglise
- la primitiva Cappella risalente al XV secolo fu completamente ricostruita all'ingresso inferiore della Frazione nell’anno 1880 e, nell’anno 1960, venne edificato un nuovo campanile che dispone di una campana risalente all’anno 1525, recante la scritta "Ave Maria Gratia plena" MCCCCCXXV, decorata con piccole immagini stilizzate di San Grato e Sant'Antonio, San Giovanni e della Madonna. L’altare è in legno intagliato, dipinto e dorato, risalente al secolo XIX
- - Curien :
- 1. Cappella San Giacomo e San Filippo
- la primitiva Cappella risalente al XVII secolo fu ricostruita nella prima metà del secolo successivo.
- - Arcesaz :
- 1. Cappella di San Giacomo Maggiore
- fu ingrandita nelle attuali dimensioni nell’anno 1848. Custodisce al suo interno una Madonna risalente al secolo XIX e, ai suoi lati, San Giacomo Maggiore e Sant'Eligio, risalenti al XV secolo, in legno intagliato, dipinto e parzialmente dorato.
- - Estoul :
- 1. Cappella San Lorenzo
- risalente all’anno 1736 è dotata di un piccolo campanile e contiene una pianeta damascata del secolo XVII.
- - Fenilliaz :
- 1. Cappella San Matteo e San Giovanni
- ubicata tra le antiche case e stretta in un vicolo, è fiancheggiata da un alto campaniletto. Risalente all’anno 1677 presenta la facciata con due finestre dotate di inferriate, ai lati della bassa porta, con un rosone superiore di forma semicircolare, sul quale è impressa la data MDCLXXVII. In tre piccole nicchie intonacate, spiccano gli affreschi di San Grato, San Matteo e San Giovanni Battista.
- - Graines :
- 1. Cappella di Santa Margherita
- Siti in altre Località:
- - Cappella San Grato
- ubicata in Località La Croix