GUIDA  Camogli/Castelli e Fortificazioni/Batteria di Punta Chiappa

Da Wiki.

Castelli e Fortificazioni/Batteria di Punta Chiappa

Batteria punta Chiappa - Panoramica
Batteria punta Chiappa - Panoramica

  • Era un complesso difensivo della 202^ Batteria costiera del Regio Esercito con pezzi da 152/45 (realizzato verso la fine degli anni trenta del 1900 ,sul versante occidentale del Promontorio di Portofino ) concepito come sistema antinave a protezione del levante del Golfo di Genova che,unitamente alle Batterie dislocate ad Arenzano e località Monte Moro (con pezzi da 381/40) e Pegli costituivano il sistema difensivo di Genova ,durante la Seconda Guerra Mondiale . I pezzi erano posizionati in "barbetta" su altrettante piattaforme di calcestruzzo;i servizi logistici erano ubicati in alcuni fabbricati nei pressi delle piattaforme stesse.Per la direzione del tiro e dell'osservazione i serventi della batteria utilizzavano due bunker in calcestruzzo armato,comunicanti fra loro attraverso un tunnel in caverna.Altri due tunnel in caverna collegavano i locali dei servizi logistici ai locali destinati a deposito munizioni e ricovero per il personale.Un ulteriore bunker telemetrico fu edificato sul versante sud del Monte di Portofino in località il Bricco ed il suo campo visuale spaziava da Capo Mele al Golfo di La Spezia .
Curiosità:
- La Batteria non entrò mai in azione in quanto totalmente fuori dalla portata dei suoi cannoni e dopo l'8 settembre 1943 il complesso delle fortificazioni fu occupato dalla Wehrmacht e rinforzato ed adattato strutturalmente dall' Organizzazione Todt ai criteri costruttivi dei bunker tedeschi (al posto di due delle piazzole,furono costruite due casematte a "guscio di tartaruga" che furono armati da due pezzi da FlaK da 88mm),in prospettiva di eventuali sbarchi alleati nelle coste del nord Italia.
- A seguito dell'intervento di recupero dell’area è stato realizzato un percorso didattico che parte da un punto informativo (quale primo approccio all'area) con un sistema di pannelli sui quali trovano spazio una mappa con lo sviluppo del sentiero e la disposizione dei bunker, alcuni cenni storici relativi alla visita, informazioni naturalistiche, informazioni di orientamento del Parco Naturale Regionale di Portofino ,nel quale si trova inserito.