GUIDA  Cantalupo Ligure

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cantalupo Ligure
Mappa Interattiva
Siti cantalupesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cantalupo Ligure
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cantalupo Ligure:
2012, 2009, 2008

Cantalupo Ligure è situato in Piemonte in Provincia di Alessandria. Il 16 luglio si festeggia il Patrono, Madonna del Carmelo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina. Da Vedere: Castello Spinola Adorno.

Confina con i comuni di: Montacuto, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, Borghetto di Borbera, Albera Ligure e Dernice.

Dove Mangiare

  • Ristorante Belvedere, Località Pessinate, 53. Tel. 0143-93138. Chiuso lunedì.
  • Ristorante Stevano, Frazione Pallavicino, 22

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1836) Goffredo Casalis così descrive il comune:

CANTALUPO (Cantalupus), com. nel mand. di Rocchetta Ligure, prov. di Novi, div. di Genova, dioc. di Tortona. Dipende dal senato di Genova, vice-intend. prefett. ipot. e posta di Novi, insin. di Rocchetta Ligure.

Giace appiè dell'Appennino, alla distanza di poche miglia da Monte Acuto. Sono sue frazioni: Borgo-Adorno, Merlassino, Pallavicino e Zebedassi.

La sua via comunale, da mezzodì scorge ad Albera, da tramontana conduce a Molo.

Il Borbera interseca il comune da ostro a borea. La maggior sezione traversale del suo letto è di metri 200, sino alla regione chiamata Pertuso dove il torrente passando fra due montagne restringesi a soli 20 metri e non riprende la sua larghezza se non dopo il corso di due miglia nel territorio di Persi. Il Borbera non è colà valicato da verun ponte.

Il limite di questo comune, verso levante, è una catena di monti, la cui sommità offre allo sguardo vastissime praterie. Il più elevato di essi è il monte Giarolo.

Vi sono cinque parrocchie: la prima nel capo-luogo, col titolo di s. Catterina; la seconda in Merlassino, con quello di s. Giacomo; la terza in Zebedassi, consecrata a s. Andrea; la quarta in Borgo-Adorno che ha il nome da N. D. Assunta; la quinta in Pallavicino, consecrata a s. Bernardo. La parrocchia di Merlassino ha bisogno di essere rifabbricata.

Oltre le anzidette parrocchiali evvi un pubblico oratorio sotto il titolo di s. Giulio.

I prodotti consistono in cereali, castagne ed uve; il tutto in poca quantità a cagione del montuoso e poco fertile territorio. Addì 16 di agosto si fa una fiera, il cui principale traffico si è quello del grosso bestiame.

Pesi, misure e monete come nel suo capo di provincia.

Gli abitanti sono di complessione assai robusta, e per lo più addetti ai lavori della campagna.

Popolazione 1290.