GUIDA  Carmagnola/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Chiesa di Sant'Agostino
  • L'edificio fu costruito intorno al 1406 e il 1437. Dall'esterno è visibile il campanile gotico, mente all'interno vi ritroviamo abside e arredi in stile barocco. La facciata esterna riporta ancora le modiche effettuate negli ultimi restauri del 1835.
Chiesa di San Filippo
  • La Chiesa sorse tra il 1715 e il 1739. Fu consacrata anni dopo e oggi è considerata una tra le più importanti testimonianze di barocco piemontese. Ai lati della navata centrale si aprono quattro cappelle. Gli interni si presentano sontuosi, in linea con i canoni estetici dell'epoca.
Chiesa della Confraternita di S. Rocco
  • La Chiesa di San Rocco è tra le più blasonate della regione. Gli interni si presentano sfarzosi in chiaro scuro. L'assetto interno è a croce greca ed è sovrastato da un'imponente cupola barocca. In passato l'edificio venne sconvolto dalla tragedia della peste. Con la popolazione, ormai, dimezzata dai morti, i sopravvissuti rinnovarono più volte voti all'Immacolata. Nel 1630 dodici carmagnolesi formarono confraternita in devozione a San Rocco nella speranza che Questi intercedesse per la salvezza della città e la cura dei moribondi. Con il passare del tempo e lo spegnersi dei focolai della peste, la confraternita rimase dimenticando in parte la propria missione a favore delle solidarietà e carità verso i bisognosi.
Chiesa Collegiata dei SS Pietro e Paolo
  • L'edificio sorse, tra 1492 e il 1514 su disegni dell'architetto Giorgino Costanza di Costigliole. La faccia riporta le forme dell'ultima restaurazione risalente al 1894. Al suo interno vi è la Cappella dell'Immacolata Concezione, estremamente ricca e raffinata.
Abbazia Santa Maria di Casanova
  • L'Abbazia creata nel 1150 dall'ordine cistercense, è uno dei più importanti esempio di Gotico piemontese. DFopo restauri presenta anche fattezze barocche.