GUIDA Casamarciano
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Casamarciano |
Mappa Interattiva |
Siti casamarcianesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Casamarciano |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Casamarciano: 2012, 2009, 2008 |
Casamarciano è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 23 novembre si festeggia il Patrono, San Clemente. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria del Plesco. Da Vedere: Palazzo Mercogliano (ex monastero di Santa Maria del Plesco).
Confina con i comuni di: Nola, Cimitile, Comiziano, Tufino e Visciano.
Indice |
Storia
Il paese si è formato dall'aggregazione di quattro agglomerati, chiamati "Case di Cola", "Case di Marciano", "Rione Curti", "Rione Vriana". In passato era un casale appartenente a Nola, da cui poi si distaccò. Nel 1927 passò dalla provincia di Caserta a quella di Napoli.
L'economia del paese è prevalentemente agricola, basata sulla nocciolicoltura a cui sono legate le industrie del paese che si occupano della trasformazione delle nocciole.
Lo stemma del paese mostra sulla destra un grappolo di uva, a sinistra un ramoscello di nocciolo e in basso uno d'olivo, in riferimento alle svariate produzioni agricole del paese.
Da Vedere
- Palazzo Mercogliano
- Il Palazzo anticamente sorse come Monastero e fu in seguito trasformato in residenza civile.
- Nel 1611 il Monastero divenne Badia e fu ampliato e restaurato.
- Nel 1807 fu soppresso e fu venduto al marchese Marco Mastrilli e fu trasformato in palazzo. Il nome attuale si riferisce agli ultimi proprietari del palazzo.
- Ancora oggi il palazzo reca gli antichi segni della sua primitiva funzione, sono ancora visibili le celle e le travi di legno del soffitto. All'esterno si apre in buone condizioni il chiostro quadrato incorniciato da arcate a tutto sesto che si dispongono lateralmente.
- Una leggenda popolare riguarda l'antico organo che si narra "non volle" più suonare dopo la sopressione del Monastero.
- L'antica chiesa mostrava una facciata con tre arcate e si innalzava su pianta unica con sei cappelle laterali decorati da tele del Vaccaro.
- Chiesa di San Clemente
- Anticamente intitolata al Santissimo Crocifisso, si innalza in Piazza Umberto I. Ospita al suo interno una statua del Santo Patrono del paese. Mostra una facciata molto semplice con un nichhia recante la statua del santo.
Attività
- Festa Patronale
Si hanno poche notizie sulla vita del Santo Patrono del paese. Si narra che trovò la morte in mare, ove fu gettato con un ancora legata al collo, il mare si ritirò e fuoriuscì una lapide in marmo che recava questa scritta: "Corpo di San Clemente discepolo di San Pietro", ogni anno avveniva questo miracolo.
Al Santo fu dedicata una chiesetta eretta su una collina nei pressi del paese. Il 23 novembre, giorno della festa patronale, dopo la partecipazione alla Santa Messa, i casamarcianesi portano in processione la statua del Santo Patrono per le vie del paese fino alla collinetta ove sorge l'antica chiesa. La festa dura due giorni e prevede spettacoli pirotecnici e gare di vario tipo.
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Corso Umberto I
Informazioni Utili
Come Arrivare Impianti Sportivi
Memorie Storiche
In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:
CASAMARCIANO, villaggio del regno delle Due Sicilie, prov. di Terra di Lavoro, distretto di Nola, cant. di Boiano, con quasi duemila abitanti. Il suo territorio abbonda di cereali e di viti, come anche di gelsi, per cui vi si allevano molti bachi da seta. Vi si ammira una bella chiesa parrocchiale adorna di pitture e di sculture de' più abili artisti, ed un magnifico monastero fondato sino dal 1134. Sta 2 miglia a grero da Nola e 12 a scirocco da Caserta.