GUIDA  Civitavecchia/Compagnia di Prosa Buonarroti

Da Wiki.

Descrizione

La Compagnia di Prosa Buonarroti nasce a Civitavecchia nell'ambito delle attività del teatro dell'Oratorio Salesiano, successivamente denominato "Buonarroti".

Già nel dopoguerra era conosciuta col nome di "Compagnia di prosa di Civitavecchia" e con loro recitava ne “La gloriosa canaglia” di C. Repossi, il regista Silverio Blasi. La Compagnia prende il definitivo nome "Buonarroti" nel 1967 prendendo spunto dal nome della via su cui si affaccia l'ingresso del teatro oratoriano che porta lo stesso nome. Il primo gruppo di questa compagnia è formato da Paolo De Paolis, Francesco Di Maio, Giorgio Ponzi, Pino Leone, Angelo Geggi, ecc.

Più tardi arriva Don Buazzelli, fratello dell'attore Tino (...Nero Wolf...), anche lui grande appassionato di teatro che incrementa notevolmente la qualità e la quantità degli spettacoli sapientemente diretti del Prof. Bruno Zampa e del Prof. Eligio Setaccioli. In quel periodo fa parte della compagnia anche Pino Quartullo, attualmente Direttore Artistico e Delegato alla Cultura della nostra città.

Nel 2007 la compagnia Buonarroti festeggia 40 anni di attività durante i quali ha presentato al proprio pubblico oltre 100 diversi spettacoli (repliche escluse) portando in scena commedie dei maggiori autori quali: Pirandello, Eduardo, Moliere, Campanile, Miller, Anouilh, Brancati, Cecov, Fejdeau, Orton, ecc. garantendo una presenza continua nel cartellone cittadino estivo ed invernale.

Riferimenti

  • Sede Legale: Via Annovazzi, 21
  • Sede Operativa: Via Bramante
  • Telefono: 328/0516676 (Piero Pacchiarotti)
  • Sito Web: [1]
  • Email: [2]