GUIDA  Crispano/Chiesa di San Gregorio Magno

Da Wiki.

Indice

Esterno

La facciata, in stile rinascimentale, è a due ordini e culmina in un ampio timpano triangolare con crocifisso. Ampio e massiccio è il Campanile che si erge lateralmente, probabilmente cinquecentesco.

Interni

Gli spazi interni si distribuiscono in tre navate e le pareti sono sobriamente decorate da lesene e da dipinti raffiguranti episodi della Vita di San Gregorio.

Arredi

L'altare maggiore è sormontato da una bellissima tela raffigurante San Gregorio, probabilmente risalente al settecento, sulla sinistra si innalza una statua raffigurante il santo.

Cappellette Laterali

Sulla destra si aprono tre piccole cappelle ospitanti le statue lignee di Sant'Antonio, la Vergine del Buon Consiglio ed un dipinto argenteo della Madonna con Bambino. Degno di nota è l'affresco che decora il soffitto della terza cappelletta, risalente al 1934 e raffigurante la Gloria di San Gregorio.

Sulla sinistra dell'altare maggiore si aprono tre cappellette, la prima dedicata alla Madonna del Rosario, la seconda all'Assunta a cui è dedicato anche il tabernacolo ivi custodito e la terza al Sacro Cuore di Gesù.

La Cappella del Battisterosi apre in prossimità dell'ingresso, dotata di una nicchia marmorea ove trova alloggio una statua rappresentante San Giuseppe.

Arredo degno di nota è una tela attribuita a Luca Giordano, oggi in fase restauro presso la Soprintendenza ai Beni artistici e storici di Napoli.