GUIDA Enna/Lapide a Pietro Farinato
Pietro Antonio Farinato il medico dei poveri fece della sua professione un apostolato silenzioso, dedicando la sua vita interamente ai poveri, nacque a Castrogiovanni (Enna) il 17 novembre 1858. Nell' ottobre del 1873, partì alla volta di Catania per gli studi liceali, e successivamente iniziò i suoi studi universitari per diventare medico chirurgo il 15 luglio del 1886, portando a Castrogiovanni i nuovi metodi dell’arte di operare, metodi che avevano fatto trionfare la chirurgia sulle incertezze, sulle delusioni, sui danni avvolte spaventevoli della vecchia scuola.
Il comune nel frattempo aveva progettato la costruzione dell’ospedale, il Convento del Carmine con la chiesa annessa per la sua posizione si prestava benissimo, il fabbricato era comunque vecchio e lesionato, bisognava prima demolirlo e poi ricostruirlo dalle fondamenta, con una notevole spesa di tempo e denaro. Il 9 dicembre 1898 il consiglio comunale destinò a titolo definitivo i locali dell'Ex Convento del Carmine. Fu specialmente grazie all'impegno del Barone di Castagna, il quale su progetto dell’ingegnere comunale, Giuseppe Panvini, in pochi anni seppe portare a conclusione la ristrutturazione dei locali e l’ospedale, intitolato a Umberto I°, fu così inaugurato il 20 gennaio 1904.
La scelta del primo direttore non poteva che cadere sull'illustre medico Pietro Farinato che accettò e impegnò proficuamente le sue elevate doti di carità e professionalità. Dopo diversi anni di instancabile lavoro, la mattina del 27 dicembre 1909 Alle ore 17,00 dopo breve malattia cessava di vivere. La Congregazione della Carità, succesivamente si fece carico d’una questua per far erigere un monumento pubblico al Dottor Farinato, quattro anni dopo fu posto nel cortile dell' Ospedale Umberto I° gloria e vanto della Città di Castrogiovanni. Nel 1970 gli è stato intitolato il Liceo scientifico di Enna.
|
IN QUESTA CASA IL 17 NOVEMBRE 1858 EBBE I NATALI PIETRO FARINATO APOSTOLO DELLA CARITA' MEDICO CRISTIANAMENTE ISPIRATO DEDITO AL CULTO E ALLA RICERCA DELLE VERITA' SCIENTIFICHE ECCELSE NELL'ARTE SALUTARE NELLA SUA VITA CHE SI SPENSE IL 27 DICEMBRE 1909 INSEGNO' AI MORTALI AD ESSERE VICINI AL PROSSIMO ED AFFERMO' L'ETERNO DIVENIRE DEI VALORI MORALI E SPIRITUALI |






