GUIDA Gorizia/Biblioteca Statale Isontina
La Biblioteca Statale Isontina di Gorizia è una biblioteca pubblica statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale. L’Istituto ha un patrimonio librario di circa 300.000 volumi.
Indice |
Storia
La Biblioteca Isontina trae le sue origini dalla Biblioteca del collegio dei Gesuiti. Nel 1820, con la restaurazione asburgica, divenne una delle sei biblioteche degli studi della Monarchia austriaca. L’istituto fu aperto al pubblico nel 1825. Sino al 1914 conservò il nome e le funzioni di Biblioteca regionale del Litorale (Venezia Giulia). Durante la prima guerra mondiale parte del materiale andò danneggiato o distrutto, una cospiqua quantità però fu messa in salvo e portata a Graz. Nel 1941 la Biblioteca Provinciale si trasferì a Palazzo Attems, mentre la Biblioteca Civica (fondata nel 1888 dal Comune di Gorizia e aperta al pubblico nel 1893) mantenne l'unione con la Statale. La Seconda guerra mondiale e le successive occupazioni militari tedesca, jugoslava e angloamericana provocarono nuovi ingenti danni all'Istituto. Nel 1967 la Biblioteca ha assunto la denominazione di Statale Isontina.
La Sede
L'edificio che oggi ospita la Biblioteca di Stato e quella Civica, nel XVII secolo era la sede del Seminario Gesuitico. Palazzo Werdenber è un edificio monumentale del 1649. Il palazzo raggiunge possiede bellissimi stucchi barocchi posti alla sommità dello scalone, opera di Giovanni Pacassi. In alcuni locali e cantine sono presenti archi a volta, e suggestive logge.
Raccolte Librarie
Il patrimonio librario della Biblioteca è costituito da più di 300.000 volumi, quasi 900 manoscritti, 41 incunabili e 938 cinquecentine. Il nucleo principale della Biblioteca è costituito dal Fondo gesuitico. Tra i fondi custoditi nell’Istituto il fondo Studienbibliothek, comprendente i volumi appartenuti alla Biblioteca degli studi austriaca. Da citare la sezione Slavica, costituita da 5.652 volumi in lingue slave. Nel 1972 si è arricchita del fondo Michestaedter, costituito da 33 manoscritti e 200 lettere,
Attività
- Mostre
- Conferenze
- Eventi
- Rassegne
Servizi Disponibili
- Consultazione
- Informazioni bibliografiche
- Servizio fotoriproduzioni
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale (a pagamento)
- Servizio del "Libro Parlato"
Statistiche
…
Requisiti di Ammissione
Per essere ammessi in Biblioteca è necessario
- avere compiuto 18 anni;
- esibire a richiesta un documento di identità;
- compilare la scheda di presenza
Giorni e Orari di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico durante tutto l'anno, tranne le domeniche e i giorni festivi
- lunedì - venerdì: 7.45 - 18.45
- sabato: 7.45 - 13.30
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via G. Mameli 12, 34170 (porta carraia, Corso Verdi n. 19)
- Telefono: 0481-580211
- Fax: 0481-580260
- Sito Web: sito
- Email:email
- Posta Elettronica certificate:P.E.C.
Mappe






