GUIDA  Manduria/Masserie storiche/Masseria le Fiatte

Da Wiki.

La Masseria "Le Fiatte" è una delle tante masserie fortificate che si andavano edificando in tutto il Salento tra la fine del 1400 ed il 1600, affinché la vita lavorativa la cui attività principale era l’allevamento di ovini e caprini e la coltura del frumento, si svolgesse al di fuori delle mura.

La tipologia tipica di una masseria fortificata era costituita da un corpo centrale ed una torre a cui si accedeva mediante una scala ritraibile in caso di pericolo, poche aperture (porte e finestre) e caditoie dalle quali far cadere pietre o olio bollente.

La Masseria Le Fiatte risale al 1400 ed a poche decine di metri è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria in Bagnolo, dedicata alla vergine delle Grazie realizzata dai monaci nel X e XI sec. Ancora oggi la masseria è immersa e circondata da vigneti, uliveti e campi di produzione biologica, in pieno territorio messapico. La Masseria era di proprietà dell’Abbazia di Bagnolo, un piccolo feudo che si sviluppò in seguito alla distruzione di Manduria, ad opera dei Saraceni nel XII secolo.