GUIDA  Mattinata/Sentiero panoramico Mergoli-Vignanotica

Da Wiki.
Baia dei Mergoli o dei Faraglioni
Sentiero natura - Vignanotica
I Faraglioni
Vignanotica - i Faraglioni
Cartello Turistico

Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è l’emblema del territorio costiero del Gargano (assieme al Pizzomunno di Vieste), ed è caratterizzato da alte scogliere. Dal punto panoramico di Vignanotica, località di Mattinata, alto 300 mt, si può ammirare la costa , gli anfratti, le grotte marine, i due Faraglioni, che sono residui di roccia calcarea erosi dalla natura, che caratterizzano il paesaggio del Gargano, e sono denominati "Arco di Diomede" e "Le Forbici". Le conche delle spiagge formate da ciottoli bianchi, quali: Baia di Mergoli , la Baia delle Zagare, Baia di Vignanotica. Da questo punto panoramico si può raggiungere, la Baia di Vignanotica ,attraverso un sentiero lungo 3 Km., costeggiato da pini d’Aleppo e macchia mediterranea.Il sentiero è agevole da percorrere,e nei tratti meno agevoli è presente una staccionata in legno, è presente un'area per pic-nic, chiamata Torre del Segnale dal nome della antica torre d'avvistamento denominata anche Torre del Monte Barone, ora ridotta ad un rudere.Proseguendo si arriva alla spiaggia di Vignanotica.

Baia di Vignanotica

La spiaggia è incastonata fra Santa Tecla e la "Riserva naturale di Monte Barone" presenta un fondo ghiaioso e alte falesie con la Grotta dei Colombi, Grotta dei Sogni,e la Grotta della Campana grande.

Baia dei Mergoli

La Baia dei Mergoli o dei Faraglioni, è un posto rinomato per la presenza dei due faraglioni, residui di roccia calcarea, della spiaggia dai ciottoli bianchi e dai pini d'Aleppo.