GUIDA  Modena/Palazzo Ducale

Da Wiki.

Fu l'antica residenza degli Estensi, costruito a partire dal 1634 per volere del duca Francesco I, progettato da Bartolomeo Avanzini nel luogo dove sorgeva il Castello Estense. I lavori di costruzione durarono molto a lungo e si può dire che non furono mai realmente terminati, ad esempio solo il torrione di levante è arricchito da decorazioni in marmo, che su quello di ponente sono solo abbozzate e in pietra. Il Palazzo che è tra i più imponenti edifici italiani, è ora sede dell'Accademia Militare; ospita tra l'altro il Museo Storico dell'Accademia. L'ampia facciata è ornata da tre torrioni, il Torrione Centrale dove si trova l'ingresso principale è decorato da una bella balconata in marmo, all'ultimo piano si tova un orologio, ai lati del torrione due nicchie in cui si tovano le statue di Ercole e Marco Emilio Lepido (il console romano che fece costruire la Via Emilia). Sul Torrione Levante si trova lo storico Osservatorio Astronomico, che venne istituito nel 1826 dal duca Francesco IV, ora di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Le acque dei canali di Modena, si convogliano tutte proprio sotto al Palazzo Ducale nel canale Naviglio, ora coperto, ma al tempo degli Estensi era a cielo aperto ed era una vera e propria autostrada dell'epoca, il canale che nei pressi di Bomporto sfocia nel Panaro, a sua volta affluente del Po, era utilizzato dai duchi per raggiungere Ferrara e su di esso transitavano gran parte delle merci che raggiungevano Modena in antichità.

Nella antistante Piazza Roma si erge il bel Monumento con la statua di Ciro Menotti, opera dello scultore modenese Cesare Sighinolfi, la statua raffigura il celebre patriota con lo sguardo rivolto verso il Palazzo, in segno di sfida al duca.

Gli interni del Palazzo Ducale e il Cortile d'Onore, sono visitabili, tramite visite guidate a prenotazione obbligatoria, in alcune domeniche mattina e in occasione del Festival Internazionale delle Bande Militari. Per prenotare le visite, rivolgersi allo IAT Ufficio di Informazione Turistica ed Accoglienza del Comune di Modena, tel: 0592032660

Galleria Foto