GUIDA  Montemurlo/Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Da Wiki.
Facciata
Veduta

Indice

Storia

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù fu costruita dal 1938 al 1946 su progetto del padre francescano Raffaello Franci in sostituzione di quella della rocca, diventata scomoda dopo l'espansione del comune nella zona più bassa.

Facciata

Il grande edificio si presenta con una grande facciata con parti laterali in regolari blocchi d'alberese, arcone centrale,con fondo in mattoni, nel quale, sopra la porta maggiore, si inserisce una grande statua del Sacro Cuore; il coronamento è a timpano. Le ampie superfici intonacate dei fianchi sono movimentate da sei cappelle absidali (tre a lato). Il campanile, staccato dalla chiesa, e retrostante sulla destra, ha base a spigoli in alberese, e specchiature in mattone; in alberese è la doppia cella campanaria, forata da loggette a tre archi su ogni lato:Anche se modesta, la chiesa ha un aspetto unitario e non manca d'imponenza.

Interno

Lìampia e altissima navata coperta da soffitto a cassetton è impreziosita da sei cappelle laterali ad abside, con pitture degli anni quaranta nel catino e coevi altari con statuette lignee;sopra le cappelle sono quattro monofore per lato. Nella prima cappella destra, con statua policroma della Pietà, è posta la tavola con la Deposizione, interessante dipinto del fiorentino Michele delle Colombe ispirato ad opere del primo Cinquecento fiorentino;la terza cappella sinistra ha statua con Madonna circondata da una macchina processionale ottocentesca, in legno dorato; tra la seconda e la terza cappella sinistra vi è un dipinto a parete.Un enorma arco trionfale(bordato come le cappelle, da cornice sagomata in pietra) introduce il presbiterio.La prima parte, coperta a crociera, ha al centro la'atare,sul quale vi è un crocifisso ligneo policromato del 1800; sui lati si aprono due porte sormontate da cantorie;quella di destra accoglie un bell'organo con mostra sagomata in legno scolpito e dorato, ottocentesca, a doppio ordine di canne. Un secondo grande arco immette nell'abside, con catino dipinto (col Sacro Cuore), ornata da tre monofore con vetrate.In canonica si conserva una bella insegna della Compagnia dell'Assunta, dipinta intorno al 1590 da Lorenzo di Annibale, allievo dello Stradano.

Galleria Foto