GUIDA  Napoli/Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli

Da Wiki.

La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli è una biblioteca pubblica statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E' specializzata in Teologia cristiana, Filosofia e discipline connesse, Chiesa cristiana in Europa Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia generale dell'Europa.

Indice

Storia

Ospitata nell’Oratorio dei Girolamini, contrariamente agli usi degli ordini monastici, che non ammettevano il pubblico nelle loro biblioteche, l'Istituto dal 1586 fu aperto al pubblico. La Biblioteca è una delle più ricche del Mezzogiorno e la più antica tra quelle napoletane, a lungo frequentata da Giambattista Vico. Nel 1727 i padri oratoriani, su consiglio di Vico, acquistarono per 14.000 scudi la Biblioteca di Giuseppe Valletta che comprendeva una ricca collezione di testi giuridici, filosofici, religiosi e letterali del '600 e del '700 napoletano. Anche Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce frequentavano la Biblioteca, quest'ultimo fece costruire la terza sala "C" diede e 20.000 lire affinchè la scaffalatura fosse adattata alla nuova sala.

La Sede

La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini è ubicata in 4 stupende sale settecentesche, e 2 moderne, dello straordinario complesso monumentale dei Girolamini di Via Duomo. La Sala A, ristrutturata tra il 1726 ed il 1736, intitolata a Giambattista Vico, presenta al centro della volta "Il Trionfo della Fede sulle Scienze e Virtù" dipinto su tela, mentre le restanti decorazioni, inclusi i quattro stemmi del cardinale Orsini, ed il cornicione sono dipinti a tempera su intonaco. La Sala, da alcuni detta "del sapere" o "di lettura", conserva la configurazione architettonica progettata da Arcangelo Guglielmelli, è alta circa quindici metri ed è pensata in verticale, decorata da uno sfondato illusionistico in grado di creare una soluzione di luce a pioggia sulle scure librerie.

Le Raccolte Librarie

La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini ha un patrimonio librario di circa 159.700 unità tra volumi ed opuscoli, tra i quali 137 stampati musicali, 5.000 edizioni del Cinquecento, 120 incunabili, 10.000 edizioni rare e di pregio, 485 periodici, una quantità non ancora determinata di microfilm e ritratti. Diversi i Fondi che hanno arricchito il patrimonio dell'Istituto tra i quali: 5.057 volumi del Fondo Agostino Gervasio i cui testi trattano di archeologia, numismatica, bibliografia e letteratura classica, il Fondo Filippino prevalentemente storia ecclesiastica, sacre scritture e teologia, il Fondo Giuseppe Valletta contenente edizioni rare del XVI e XVII secolo, costituiti da classici latini e greci, storia, filosofia e i 940 volumi del Fondo Valeri che riguardano la storia di Napoli e dell'Italia meridionale. Inoltre la Biblioteca vanta un nucleo di codici miniati tra i quali la "Divina Commedia" di Dante, il "Teseida" del Boccaccio e le "Tragedie" di Seneca, tutti del del XIV secolo. Una preziosa raccolta di musica sacra impreziosisce maggiormente il patrimonio dell'Istituto.

Attività

Servizi Disponibili

  • Consultazione testi, cataloghi, materiale microfilmato, per la consultazione di codici e manoscritti in originale è indispensabile prenotare (081 29 44 44 tel./fax).
  • Il servizio prestito (anche interbibliotecario)non è attivo.
  • Le visite guidate alle sale storiche sono sospese per il mancato adeguamento alla legge 626/'94 ed al relativo visto di agibilità dei Vigili del Fuoco.

Statistiche

Giorni e Orari di Apertura

  • dal Lunedì al Venerdì: ore 9:00-14:00 (ultimo accesso ore 13:00)
  • Sabato e prefestivi: ore 9:00-12.00 (disponibili solo cataloghi e volumi in deposito)

Riferimenti

Mappe

Biblioteca Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli
Biblioteca Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli

Vedi Anche