GUIDA Napoli/Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli
La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli è una biblioteca pubblica statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E' specializzata in Teologia cristiana, Filosofia e discipline connesse, Chiesa cristiana in Europa Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia generale dell'Europa.
Indice |
Storia
Ospitata nell’Oratorio dei Girolamini, contrariamente agli usi degli ordini monastici, che non ammettevano il pubblico nelle loro biblioteche, l'Istituto dal 1586 fu aperto al pubblico. La Biblioteca è una delle più ricche del Mezzogiorno e la più antica tra quelle napoletane, a lungo frequentata da Giambattista Vico. Nel 1727 i padri oratoriani, su consiglio di Vico, acquistarono per 14.000 scudi la Biblioteca di Giuseppe Valletta che comprendeva una ricca collezione di testi giuridici, filosofici, religiosi e letterali del '600 e del '700 napoletano. Anche Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce frequentavano la Biblioteca, quest'ultimo fece costruire la terza sala "C" diede e 20.000 lire affinchè la scaffalatura fosse adattata alla nuova sala.
La Sede
La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini è ubicata in 4 stupende sale settecentesche, e 2 moderne, dello straordinario complesso monumentale dei Girolamini di Via Duomo. La Sala A, ristrutturata tra il 1726 ed il 1736, intitolata a Giambattista Vico, presenta al centro della volta "Il Trionfo della Fede sulle Scienze e Virtù" dipinto su tela, mentre le restanti decorazioni, inclusi i quattro stemmi del cardinale Orsini, ed il cornicione sono dipinti a tempera su intonaco. La Sala, da alcuni detta "del sapere" o "di lettura", conserva la configurazione architettonica progettata da Arcangelo Guglielmelli, è alta circa quindici metri ed è pensata in verticale, decorata da uno sfondato illusionistico in grado di creare una soluzione di luce a pioggia sulle scure librerie.
Le Raccolte Librarie
La Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini ha un patrimonio librario di circa 159.700 unità tra volumi ed opuscoli, tra i quali 137 stampati musicali, 5.000 edizioni del Cinquecento, 120 incunabili, 10.000 edizioni rare e di pregio, 485 periodici, una quantità non ancora determinata di microfilm e ritratti. Diversi i Fondi che hanno arricchito il patrimonio dell'Istituto tra i quali: 5.057 volumi del Fondo Agostino Gervasio i cui testi trattano di archeologia, numismatica, bibliografia e letteratura classica, il Fondo Filippino prevalentemente storia ecclesiastica, sacre scritture e teologia, il Fondo Giuseppe Valletta contenente edizioni rare del XVI e XVII secolo, costituiti da classici latini e greci, storia, filosofia e i 940 volumi del Fondo Valeri che riguardano la storia di Napoli e dell'Italia meridionale. Inoltre la Biblioteca vanta un nucleo di codici miniati tra i quali la "Divina Commedia" di Dante, il "Teseida" del Boccaccio e le "Tragedie" di Seneca, tutti del del XIV secolo. Una preziosa raccolta di musica sacra impreziosisce maggiormente il patrimonio dell'Istituto.
Attività
Servizi Disponibili
- Consultazione testi, cataloghi, materiale microfilmato, per la consultazione di codici e manoscritti in originale è indispensabile prenotare (081 29 44 44 tel./fax).
- Il servizio prestito (anche interbibliotecario)non è attivo.
- Le visite guidate alle sale storiche sono sospese per il mancato adeguamento alla legge 626/'94 ed al relativo visto di agibilità dei Vigili del Fuoco.
Statistiche
Giorni e Orari di Apertura
- dal Lunedì al Venerdì: ore 9:00-14:00 (ultimo accesso ore 13:00)
- Sabato e prefestivi: ore 9:00-12.00 (disponibili solo cataloghi e volumi in deposito)
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via Duomo, 142 e 114 - 80138 Napoli
- Telefono:081 294444 o 081-2110913
- Fax:081-294444 o 081-2110913
- Sito Web: www.girolamini.it
- Email:bmn-gir@beniculturali.it
- Recapito postale: Via Duomo,114 - 80138 Napoli
Mappe






