GUIDA  Napoli/Biblioteca teatrale Gino Capriolo

Da Wiki.

La Biblioteca teatrale Gino Capriolo di Napoli, è una Biblioteca donata dall'avvocato Capriolo alla Società Italiana Autori ed Editori nel 1959. Ha un patrimonio di circa 25000 volumi ed è presente nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo di Napoli.

Indice

Storia

La Biblioteca è stata inagurata il 13 marzo del 2009 nella sede SIAE di Napoli. Fu donata dall'avvocato Calo Capriolo alla Siae, la donazione fu fatta per onorare la prematura scomparsa del figlio Gino Capriolo, anch’egli collaboratore della Siae.

Raccolte Librarie

La Bilbioteca Gino Capriolo ha un patrimonio di circa 25000 volumi. Prevalentemente l'Istituto conserva tre tipi di docuementazione: copioni manoscritti e dattiloscritti, periodici e giornali contenenti cronache teatrali del 1800 e del 1900, volumi monografici e collane. Tra le opere più rilevanti testi di autori moderni, quali Pirandello, Praga e Niccodemi, la prima edizione del Teatro completo di Goldoni, diversi volumi del Magasin Théâtral, del 1834. La Biblioteca presenta testi rari, del "700, del teatro dialettale napoletano e più recenti di autori quali Murolo, Scarpetta, Bovio, Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo e Peppino De Filippo.

Riferimenti

Mappe

Biblioteca teatrale Gino Capriolo
Biblioteca teatrale Gino Capriolo

Vedi Anche