GUIDA Napoli/Chiesa di Sant'Angelo a Nilo
La Chiesa di Sant’Angelo a Nilo, dedicata a San Michele Arcangelo, prende il nome dalla vicina Piazzetta del Nilo o Largo Corpo di Napoli, così chiamata dalla statua ellenistica del Nilo che lì si trova. La chiesa è anche chiamata cappella Brancaccio e oggi fa parte dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Indice |
Storia
Fu fondata nel 1385 dal cardinale Rinaldo Brancaccio in forme gotico-rinascimentali. Nel XVI secolo l’edificio fu ampliato inglobando il preesistente Seggio di Nilo che andò a coincidere con l’attuale zona presbiteriale. L’impianto della chiesa è, tuttavia, settecentesco e si deve ad Arcangelo Guglielmelli (1709).
Descrizione
- Esterno
Notevoli i due portali, quello principale, risalente alla costruzione primitiva, che dà su via Mezzocannone, e quello laterale, della seconda metà del XV secolo, che si affaccia verso Piazza San Domenico e il Largo Corpo di Napoli.
- Interno.
La grande attrazione della chiesa è rappresentata dal sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio (1426-8), opera di Donatello, Michelozzo e Pagno di Lapo. Il grande arcosolio miscela elementi rinascimentali, come il sistema architrave-trabeazione, e le colonne di ordine corinzio, con elementi gotici, come il frontone. Il sarcofago è sorretto da tre sculture. Sul sarcofago è, al centro, lo stiacciato di Donatello che raffigura l’Annunciazione.
La chiesa conserva altre importanti opere:
- Carlo Sellitto, Santa Candida juniore ha la visione della Madonna con Bambino
- Marco Pino detto Marco da Siena, San Michele Arcangelo, sull’altare
- Monumento funerario di Pietro Brancaccio (1483) di Jacopo della Pila
- In sagrestia, tabernacolo marmoreo, di Giovan Tommaso Malvito
- Navata, Adorazione del Volto Santo di Giovanni Bernardo Lama
- Monumento sepolcrale dei cardinali Francesco e Stefano Brancaccio, di Bartolomeo e Pietro Ghetti (1684)
Riferimenti
Indirizzo:Piazzetta Nilo - 80134 Napoli (NA)
Telefono: 081-2110860; 081-290034






