GUIDA Napoli/Fondazione Biblioteca Benedetto Croce
La Biblioteca Benedetto Croce fu fondata dagli eredi di Croce, con lo scopo di assicurare la conservazione e l'uso della biblioteca del filosofo nella sua sede originaria. Il fine dell’Istituto è quello di mettere a disposizione degli studiosi, attraverso una serie di pubblicazioni, strumenti bibliografici di estrema importanza per la conoscenza dell'opera crociana, e fondi di archivio di grande interesse per la storia e la cultura del Novecento.
Indice |
Storia
Il 4 maggio 1955 gli eredi del Senatore Benedetto Croce costituirono la Fondazione Benedetto Croce e donarono alla Fondazione stessa la sua Biblioteca. Benedetto Croce decise che la Biblioteca da lui raccolta aiutasse lo svolgimento delle attività dell’Istituto italiano per gli Studi Storici.
Raccolte Librarie
La Biblioteca ha un patrimonio librario di circa 100.000 volumi tra libri e riviste. Gli argomenti trattati rispecchiano gli interessi culturali del fondatore quindi storia, filosofia, letteratura, etico-politica. Alla bibliografia vichiana e alla bibliografia su Benedetto Croce sono dedicate delle sezioni speciali.
La Sede
La Biblioteca Benedetto Croce ha sede in Napoli, nei locali situati al piano nobile del Palazzo Filomarino. Il palzzo fu abitato nei secoli da importanti famiglie nobili locali, divenne residenza del filosofo Benedetto Croce fino alla sua morte nel 1952. Ospita oggi l'Istituto Italiano per gli Studi Storici e la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce.
Requisiti di Ammissione
Possono accedere alle sale della Biblioteca, quindi consultare i volumi, gli allievi dell'Istituto italiano per gli Studi Storici e altri studiosi dietro speciale autorizzazione della Direzione. É escluso il prestito dei libri ed è fatto divieto di portare fuori dei locali ove la biblioteca è collocata, qualsiasi volume, documento od oggetto che ne faccia parte
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via Trinità Maggiore, 12 80134
- Telefono: 081-5517159
- Fax: 081-5514813
- Sito: Biblioteca Benedetto Croce
- Email: info@fondazionebcroce.it
Mappe






