GUIDA  Napoli/Ice Art Gallery

Da Wiki.

E’ proprio la calda Napoli, la città del sole per antonomasia, ad ospitare la prima galleria permanente di sculture in ghiaccio, la Ice Art Gallery!

Innovativo e all’avanguardia, il museo accoglie numerose opere d’arte realizzate esclusivamente con l’acqua delle sorgenti del Serino.

Sito in Via Denza (angolo corso Umberto 66), il museo è incastonato in un’enorme cella frigorifera ad una temperatura di circa tre gradi sotto zero dove sarà consentito accedere dopo essersi muniti di mantelle e cappotti distribuiti dal personale del museo nella sala superiore, dove saranno anche consegnate bevande calde. Ai più temerari è consentito inoltre bere comodamente seduti su poltrone di ghiaccio prima di avventurarsi nella visita di questo fantastico mondo ghiacciato.

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Napoli in collaborazione con l’associazione Erbavoglio ed ospita al momento le opere di Amelio Mazzella di Regnella, presidente dell´Associazione italiana Scultori di Ghiaccio ed iniziatore del progetto.

Durante i venti minuti di visita al museo è possibile ammirare una nuova Napoli sotterranea, tutta ghiacciata, con la rappresentazione del Maschio Angioino in ghiaccio ed il mare partenopeo con coralli, tartarughe e cavallucci marini rigorosamente ghiacciati realizzati dal grande scultore.

Divertente sarà aspettare il proprio turno in una sala ove si sorseggeranno aperitivi e si potrà giocare a scacchi su una scacchiera ghiacciata!

Gli sviluppi futuri di questa gelida iniziativa prevedono la realizzazione di un presepe in ghiaccio, in tema con il Natale e con la tanto rinomata arte presepiale partenopea.

Nei prossimi mesi la galleria rinnoverà le sue esposizioni cambiando ad ogni stagione il tema delle opere. Il museo diventerà anche un laboratorio di sperimentazione per tutti gli artisti adepti di questo nuovo tipo di arte che potranno esporre le proprie sculture.

Sicuramente la visita del museo è una tappa da consigliare non solo ai turisti ma anche ai cittadini napoletani.... la visita è davvero ""da brividi"!!

Vedi Anche