GUIDA Nus/Caratteristiche del Territorio
Da Wiki.
Caratteristiche del Territorio
- Il territorio comunale,posto nella media Valle d'Aosta alla sinistra idrografica del Fiume Dora Baltea ,comprende una piccola area pianeggiante ed un lungo e profondo solco vallivo costituito dal Vallone di Saint Barthelemy comprendente Monte Morion (q.2.709),la Becca de Luseney (q.3.504)sita alla testata del Vallone e la Becca d'Aver (q.2.469)incuneandosi tra la Valle di Valpelline e la Valtournenche . E'interamente percorso dall'omonimo Torrente Barthelemy che trae origine dal Lago di Luseney(q.2.700).
- Il clima è caratterizzato da inverni freddi con precipitazioni sovente nevose mentre l’estati,solitamente,sono calde e ventose.Le precipitazioni sono presenti tutto l'anno,ma si concentrano in primavera ed autunno.Salendo verso le Frazioni più elevate il clima diventa di tipo alpino con inverni molto freddi e nevosi ed estati fresche.
Curiosità
Il territorio comunale comprende un tratto:
- - della Chemin des Vignobles ,un percorso escursionistico (vero e proprio sentiero ben percorribile che consente di vivere un'esperienza di escursionismo unica) e che permette al visitatore di conoscere il mondo della produzione vitivinicola,attraverso la scoperta diretta del territorio e delle sue valenze paesaggistiche e culturali (vds. Enogastronomia in [1] ) ;
- - della Via Francigena ,uno degli itinerari più importanti per l'Italia del Medioevo,costituente il collegamento da Canterbury (Inghilterra) sino a Roma e percorso (a partire dal XI secolo) da migliaia di pellegrini di diverse lingue, paesi,censo e cultura.Questo itinerario doveva compiersi prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale:il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana (i poli di attrazione per questa umanità in cammino erano: Roma luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela (Spagna) dove l'Apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e Gerusalemme in Terra Santa) . Il pellegrino non viaggiava isolato ma in gruppo e portava le insegne del pellegrinaggio:la conchiglia per Santiago de Compostela;la croce per Gerusalemme e la chiave per San Pietro a Roma). (vds. Itinerari Storici in [2] ).






