GUIDA Oppido Mamertina
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Oppido Mamertina |
Mappa Interattiva |
Siti oppidesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Oppido Mamertina |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Oppido Mamertina: 2012, 2009, 2008 |
Oppido Mamertina è situato in Calabria in Provincia di Reggio Calabria. Il 25 marzo si festeggia il Patrono, Madonna dell'Annunziata. Tra gli edifici religiosi: Cattedrale; Santuario Maria SS. delle Grazie; Chiesa di San Nicola; Chiesa di San Giuseppe; Cappella Seminario Vescovile
Confina con i comuni di: Cosoleto, Santa Cristina d'Aspromonte, Rizziconi, Seminara, San Procopio, Platì, Sinopoli, Varapodio e Taurianova.
Indice |
Ritratto della città
L'abitato si trova alle falde dell'Aspromonte sul versante nord-occidentale. Ricostruito, su progetto degli ingegneri napoletani Antonio Winspearee e Francesco Lavegna, dopo il terremoto del 1783, presenta un moderno impianto a scacchiera con ampie vie rettilinee ed ortogonali e grandi piazze. Conserva numerosi palazzi nobiliari del XIII e XIX sec. con artistici portali in granito, tra questi, Palazzo Migliorini in stile neoclassico napoletano e Palazzo Zerbi in stile tardo barocco. Caratteristiche e pittoresche sono le tortuose vie della città medievale e del Centro Storico dei quartieri Tresilico e Zurgonadio.
Il territorio di Oppido ha una stratificazione storico-archeologica di notevole rilievo. In località Torre Cillea e Torre Inferrata sono documentate presenze comprese tra i secoli VII e III a.C. ricollegabili ad area di abitato e di necropoli. Sono stati portati alla luce i resti di un nucleo di genti indigene ellenizzate prima e successivamente di una comunità brettia. In contrada Mella, nei pressi della città medievale di Oppido, è stato rinvenuto un insediamento risalente al III - I sec. a.C. e reperti riferibili all'età neolitica e all'età del ferro. Nel cuore dell'Aspromonte, in località Palazzo, è stata costruita nel IV sec. a.C. all'estremità di un lungo serro che domina l'intero territorio di Oppido, una struttura fortificata che, protetta da un avancorpo, accoglieva una guarnigione in pianta stabile. La città medievale è munita di castello e di grandi mura difensive ancora oggi in gran parte visibili, di una importante Cattedrale, ricca di palazzi, chiese, conventi, nel Seminario si insegnavano letteratura, filosofia, dogmatica, teologia morale, sacra scrittura, canto gregoriano, storia sacra e profana, geografia, oratoria, poetica, estetica, storia della filosofia.
Le origini di Oppido si perdono nella notte dei tempi. La città medievale fu fondata, probabilmente nel IX secolo, sulla antica Oppidum a sua volta fondata su un antico insediamento costruito dal popolo dei Mamertini spostatosi dalla vicina Mella (III-I sec. a.C.) dove aveva trovato rifugio unendosi alla popolazione italica del posto e dando alla luce la mitica Mamerto. Nel 1056 fu conquistata da Ruggero Il Normanno e divenne Ducato durante la dominazione angioina, fu a lungo contesa tra angioini ed aragonesi.
È millenaria Sede vescovile. Nel 1979 con decreto "Quo Aptius" della Congregazione per i Vescovi la Diocesi di Oppido Mamertina fu ampliata con l'annessione alla stessa di numerose Parrocchie prima appartenenti alla Diocesi di Mileto. La Cattedrale, di notevoli dimensioni, è dedicata all'Assunta e fu ricostruita più volte a causa dei danni subiti coi sismi del 1894 e 1908. Patrona di Oppido e di tutta la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi è Maria SS Annunziata.
Risorse culturali ed ambientali
Beni Urbanistici
Centro storico di Tresilico, Messignadi e Piminoro.
Piazze Oppido Centro
Piazza Umberto I, Piazza Regina Margherita, Piazza Francesco Marino Zuco, Piazza Concesso Barca, Piazza Salvatore Albano, Piazza San Rocco, Piazza Santuario, Piazza Conia, Piazza San Leone.
Beni archeologici
Necropoli pre-ellenica, necropoli protostoica, Parco Archeologico di Mella (antica Mamerto) sec. III-I a. C., resti di antico abitato ellenistico, vestigia greche e romane, località Palazzo III a.C., Oppido Vecchia (città medievale).
Beni ambientali
Uliveti, Piani di Zervò, Piani di Zillastro, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Parco Antropico del Mamerto, Acque sorgive naturali a m. 1060 slm, Fiumare: Boscaino, Marro, Ferrandina, Calabro, Duverso.
Altro: Portale di Palazzo Princi, Torre dell'Orologio, Monumento ai Caduti (Concesso Barca), Fontana in Ghisa dei primi del 900, Cristo di Zervò.
Beni architettonici
Oppido ospita numerosi beni architettonici di notevole pregio:
Architetture civili
Palazzo Grillo, Palazzo Malarbì, Palazzo Migliorini, Palazzo Grillo(Palazzaccio), Palazzo Lucisano, Palazzo Zerbi, Palazzo Germanò, Palazzo Spinelli, Palazzo Cananzi, Palazzo Vorluni, Villa Ferraris in stile liberty, Palazzo Episcopale.
Architetture religiose
Chiesa Cattedrale (dedicata all'Assunta), Chiesa dell'Oratorio(o dell'Annunziata), Chiesa di San Giuseppe, Chiesa Abbazia, Santuario Maria SS delle Grazie, Chiesa di San Leone Magno, Chiesa della Divina Pastora, Chiesa di San Nicola, Chiesa di Castellace di sopra, Chiesa dell'Assunta, Chiesa di Afanto (Loc. Zervò), Chiesa di Quarantano, Cappella Caia-Musicò, Cappella del Seminario Vescovile, Episcopio, Convento dei Domenicani (ruderi Messignadi), Calvarietto Maria SS Annunziata (Oppido Vecchia), Convento dei Frati Francescani o Paolotti o Minori o Osservanti e dei Frati Zoccolanti (ruderi Oppido Vecchia).
Architetture difensive
Castello Angioino-Aragonese, Cinta Murarie, Fortezza di località Palazzo.
Architetture del lavoro
Mulini, Frantoi, Centrale idroelettrica dismessa.
La Cattedrale
La Cattedrale di Oppido Mamertina è la sede della cattedra del Vescovo ed in quanto tale è l'ecclesia mater della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. Dedicata a Maria Assunta, in stile neoclassico, è tra gli edifici sacri più grandi della Calabria e con i suoi 33 metri primeggia su tutti in altezza. Il campanile (non ancora del tutto completato), progettato dell'ingegnere Pasquale Epifanio auspice il giudice Antonino Pignataro nonché il vescovo Mons. Domenico Crusco che, nel settembre del 1997, pose la prima pietra, domina la Piana di Gioia Tauro coi suoi 50,10 metri di altezza ed è, presumibilmente, la costruzione più alta della Calabria.
Dove Mangiare
- Ristorante La Favorita, Via Ugo Foscolo, 7
- Ristorante Al Rifugio, Via Circonvallazione Ovest, 6
- Ristorante Al Vecchio Cinema, Via G. Mazzini, 10
- Ristorante Corso Aspromonte
- Pizzeria Rosticceria Frizzi e Lazzi, Via A. Maria Curcio
- Pizzeria Rosticceria Foti's Pub, Corso Vittorio E. II, 49
- Tavola Calda Il Boccone, P.zza Salvatore Albano, 10
Musei
Museo Diocesano di Arte Sacra. Ospita molti oggetti di Arte sacra di particolare interesse Storico-artistico, che testimoniano la storia della diocesi di Oppido e dei suoi Vescovi prima e dopo il terremoto del 1783.
Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana. Sono esposti antichi oggetti in uso all'artigianato locale ed alle attività contadine, nonché antichi telai per i lavori femminili di tessitura.
Costituendo Museo Archeologico. Destinato all'esposizione dell'innumerevole materiale archeologico proveniente dai vari siti presenti nel territorio comunale, in particolar modo del Parco Archeologico di Mella e della città medievale.
Costituendo Museo Maria SS. delle Grazie. Adibito nei locali di Palazzo Vorluni dove verranno esposti gli oggetti sacri dell'omonimo Santuario nonché antiche statue in marmo e reperti inerenti la vita della Pia Rosa Vorluni a ricordo dell'apparizione mariana che quest'ultima ebbe nel 1836.
Aula Capitolare della Cattedrale.
Scuole
Il Comune di Oppido Mamertina ospita 16 scuole tra pubbliche e private. Scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole primarie di I grado e scuole primarie di II grado. L'offerta formativa di istruzione di queste ultime si divide tra:
ITIS ad indirizzo informatico e telecomunicazione http://www.mamertiscom.it/;
Liceo Scientifico;
Liceo Classico.
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Piazza Umberto I
- Biblioteca del Seminario vescovile, Via A.M. Curcio, 81
- Biblioteca vescovile diocesana, Piazza Duomo
- Archivio diocesano, Via A. Maria Curcio
Teatri
Teatro Comunale
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Onlus i Ponti, Via Italia, 38
- Ente Morale Fondazione Famiglia Germano Onlus, Piazza Orfanotrofio, 3
Eventi religiosi e civili
Festa dell'Annunziata (Cattedrale), si festeggia in due eventi distinti (25 marzo e per volere del vescovo Mons. Milito dall'anno 2013 la c.d. festa del ringraziamento si celebrerà il 15 agosto. In questa data la cattedrale di Oppido Mamertina sarà elevata a Santuario Mariano in onore di Maria SS. Annunziata Patrona di Oppido e di tutta la diocesi).
Festa di Maria SS. delle Grazie (Santuario Tresilico, 2 luglio);
Festa di Santa Rita da Cascia (Chiesa Abbazia, 22 maggio);
Festa di San Giuseppe (omonima Chiesa, 19 marzo);
Festa della Madonna dei Campi (Chiesa Oratorio, seconda domenica di novembre);
Festa della Divina Pastora (omonima Chiesa Piminoro, seconda domenica di luglio);
Festa di San Vincenzo Ferrer (Chiesa San Nicola di Mira Messignadi, prima domenica di agosto);
Festa dell'Assunta (omonima Chiesa Castellace, giovedì di agosto dopo la festa dell'Annunziata);
Commemorazione della Battaglia dello Zillastro (prima domenica di settembre) Si ricorda la tragica battaglia avvenuta l'8 settembre del 1943, a poche ore dall'entrata in vigore del'armistizio, tra i paracadutisti italiani e le truppe anglo-canadesi;
Concerti: Natalizio (23 dicembre), Lirico (26 dicembre), Banda Comunale "Cilea" (6 gennaio), Coro Polifonico Maria SS Annunziata;
Impianti Sportivi
- Campo Sportivo, Corso Aspromonte
- Piscina Comunale, Prolungamento Via Alfieri
- Campi da tennis, Corso Aspromonte
- Tiro al Piattello, C.da Archi
- Campo di calcio a 5, Coso Aspromonte
- Campo di calcio a 5, Via Domenico Carbone Grio
- Palla a Volo, Palestra Comunale
Bibliografia
- Appunti di storia oppidese, G. Pignataro (1936)
- Oppido Mamertina. Riassunto cronistorico, V. Frascà (1930)
- Momenti e figure nnella storia della vecchia e nuova Oppido, Rocco Liberti, Ed. Barbaro (1981)
Video