GUIDA Palermo/Chiesa di Santa Maria della Pietà
Nel cuore del Quartiere della Kalsa in Via Torremuzza, nei pressi del Foro Italico, vicino alla Porta dei Greci troviamo questa magnifica chiesa, costruita in Stile Barocco tra il 1678 e il 1684 da Giacomo Amato architetto appartenente all' Ordine dei Crociferi.
La scenografica facciata capolavoro del Barocco palermitano è posta su due ordini cadenzato da elementi verticali, con sei rispondenti colonnne di marmo bianco, con ricchi capitelli corinzi, abbellito da maestose statue di santi e beati domenicani. Al centro del secondo ordine è posto un rosone festonato con angeli e animali allegorici. Sul portale centrale sostenuto da un timpano ad arco intero è visibile lo stemma dell' Ordine Domenicano.
Sontuoso l'interno a navata unica, con tre cappelle per lato, riccamente affrescato e decorato, in particolare il vestibolo posto all'ingresso con le cupolette del sottocoro raffiguranti scene di vita e di miracoli di Santa Caterina da Siena e di San Domenico con rappresentazioni di Santi e Beati domenicani.
Gli affreschi del settecento su soffitto e cupole sono superbe opere di Antonio Grano e Guglielmo Borremans; inoltre gli stucchi del Serpotta che incorniciano gli affreschi la rendono un capolavoro tra le chiese della Kalsa, notevole, in particolare, il coro con una grata mirabolante, splendido anche il sottocoro come l'altare maggiore e la decorazione della volta.






