GUIDA  Pioltello/Sagra di Santa Lucia

Da Wiki.
Locandina Sagra di Santa Lucia

La sagra di Santa Lucia si ripete ogni anno nel periodo che precede il Natale, agli inizi di dicembre. Bancarelle, artigiani e artisti di strada affollano le strade di Pioltello vecchia.

La sagra è arrivata alla XIX edizione ed è stata riportata alla ribalta dall'Associazione "ASCO" (associazione commercianti) al fine di aiutare la ripresa del commercio locale, dal 1993 la sagra è organizzata, promossa e gestita dalla Pro Loco di Pioltello.

La sagra si svolge dalle 10.00 alle 18.00 circa. Al mattino vi sono solo bancarelle, hobbisti, giostre per bambini, truccabimbi, artigiani.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 dalla piazza Don Civilini, (postazione ProLoco, con tutte le associazioni di Pioltello), partono gli zampognari seguiti da un corteo composto da bambini vestiti da pecorelle e da adulti vestiti da pastori e con vestiti d'epoca inventati da noi con al seguito pecorelle, asini, pony.

Il corteo attraversa piazza XXV Aprile, dove i bambini possono andare sulla giostra offerta dal Comune di Pioltello oppure farsi truccare il viso da una pittrice professionista e ricevere picccoli doni e caramelle; prosegue per piazza della Repubblica, Piazza Giovanni XXIII, dove è situata un'altra postazione del Comune di Pioltello e per piazza Don Civilini dove si conclude la festa.