GUIDA  Ponzano Monferrato

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ponzano Monferrato
Mappa Interattiva
Siti ponzanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ponzano Monferrato
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ponzano Monferrato:
2012, 2009, 2008

Ponzano Monferrato è situato in Piemonte in Provincia di Alessandria. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Confina con i comuni di: Moncalvo, Mombello Monferrato, Castelletto Merli, Cereseto e Serralunga di Crea.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Boccadoro, Via Ugo Cavallero, 16
  • Ristorante Simposio, Via Roma, 2

Biblioteche

  • Biblioteca del Parco naturale e area attrezzata del Sacro Monte di Crea, Cascina Valperone

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1848) Goffredo Casalis così descrive Salabue, ora frazione di Ponzano Monferrato:

Salabue (Sala Bovis), com, nel mand. di Moncalvo, prov. e dioc. di Casale, div. di Alessandria. Dipende dal senato, intend. prefett. ipot. di Casale, insin. e posta di Moncalvo. Trovasi a libeccio di Casale, da cui è distante otto miglia. Il comune è composto di Salabue capoluogo, e di tre cantoni denominati della Ripa, de' Parcivolli, e di Starola. Delle sue strade una verso scirocco tende a Casale; un'altra detta della Volta scorge a Moncalvo; una terza, verso mezzodì, tende a Ponzano; una infine, verso tramontana, conduce a Serralunga. Salabue è discosto un miglio da Ponzano e da Serralunga, e miglia due dalla città di Moncalvo.

Vi scorre un torrentello denominato Colobrio, sul quale esiste un ponte di cotto per introdursi sullo stradone provinciale. Il Colobrio è fiancheggiato da piante di alto fusto quasi in tutto il suo corso; mette capo nel torrente Stura. Sorgono in questo comune varii colli popolati di roveri, di castagni, e di pini, che offrono molto legname da costruzione.

I prodotti territoriali sono in qualche abbondanza il fromento, la meliga, i legumi di varie specie, uve di eccellente qualità, che forniscono squisiti vini, tartufi, erbaggi, fra cui si notano i carcioffi assai gustosi; ottime frutta di varie sorta, canape, foglia di gelsi, e fieno, con cui si può nutrire un considerevol numero di bestiame bovino. Gli abitanti di Salabue vendono il soprappiù delle loro derrate nelle città di Casale, Moncalvo, Asti, Trino, e Vercelli; e vendono negli stessi luoghi il selvaggiume, e gli augelli, massimamente le pernici, e le lepri, di cui abbonda il territorio. Alcuni dei terrazzani attendono alla fabbricazione della tela di fil di canapa, di cui fanno un utile smercio.

La chiesa parrocchiale è sotto il titolo di s. Antonio abate la cui festa si celebra col concorso di molti forestieri. Vi sono inoltre tre chiese campestri. Il cimiterio giace a tramontana, e fuori dell'abitato. Sta tuttora in piè l'antico castello di questo villaggio.

Per l'istruzione dei fanciulli evvi una pubblica scuola elementare. Pesi e misure antiche del Monferrato.

Gli abitanti respirando un'aria molto sana, sono in generale assai robusti: buona è la loro indole: attendono pressochè tutti indefessamente alla coltura dei propri poderi.

Salabue fu feudo dei Natta di Casale; lo ebbero poscia con titolo comitale i Cozi, patrizii di Casale, consignori di Terruggia. Nel 1799 passò per questo comune un numeroso esercito di russi e di austriaci.

Popolazione 425.