GUIDA Potenza/Biblioteca Comunale per l'infanzia
Biblioteca Comunale per l'infanzia di Potenza è una biblioteca pubblica comunale. L’obiettivo dell’ente è proporsi come una “palestra per la fantasia” che dia luogo ad una collaborazione costruttiva tra genitori ed insegnanti attraverso attività di laboratorio che periodicamente sono organizzate.
Indice |
Storia
La Biblioteca Comunale per l'Infanzia di Potenza venne istituita nel 1983, con sede in zona Montereale fino al 1995. Inizialmente il patrimonio librario era piuttosto esiguo circa cinquecento testi, quasi tutti per i bambini della prima infanzia. Nel 1997 si trasferì nell'attuale sede di Via Torraca. La Biblioteca è situata al piano terra di un edificio scolastico ed è organizzata in ambienti idonei per le attività di consultazione e prestito, per le visite guidate alle scolaresche, per le attività di Laboratorio, incontri, dibattiti.
Le Raccolte Librarie
Il patrimonio librario della Biblioteca è rivolto interamente ad un’utenza infantile e adolescenziale. I libri sono di vario tipo: libri di stoffa ripiegata, di spugna, di legno, di sughero libri in cartone pesante Oltre alla sezione specifica per i bambini, la Biblioteca è fornita di buoni libri di Letteratura per Ragazzi: da Salgari a Hemingway, a Tolstoj, a Calvino e tantissimi altri autori. Sono presenti anche racconti polizieschi, di fantascienza, fumetti e libri di poesia.
Attività
- Laboratorio di Lettura
- Laboratorio di Teatro per Ragazzi
- Laboratorio di Scrittura Narrativa
- Laboratorio di Musica
- Laboratorio di Pittura
Servizi Offerti
- Consultazione
- Prestito
- Spazi lettura
Statistiche
Orari di Apertura
La biblioteca è aperta al pubblico nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, giovedì: 9:00 – 12:30; 16.00 – 18.30
- martedì, venerdì: 9.00-12.30
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via Torraca – Potenza
- Telefono: 0932-410720
- Email: email
Mappe






