GUIDA  Roana/Cippo al Ten. Col. Ugo Bignami

Da Wiki.
Cippo al Ten. Col. Ugo Bignami
Il Cippo sullo sfondo una parte dell'Altopiano, in primo piano l'abitato di Cesuna

Così il Generale Pennella, Comandante della Brigata Granatieri di Sardegna racconta il sacrificio di quei giorni:

……già durante la notte l’abitato di Cesuna, ridotto a scheletrite macerie, era caduto in possesso del nemico, ma è soltanto a mattino inoltrato e dopo aver appositamente atteso l’effetto distruttore della propria artiglieria, che gli austro-ungarici balzano sulla quota 1152 attraverso gli ampi varchi prodotti nei reticolati.

Nonostante la tenacissima resistenza opposta dai resti di un battaglione di Granatieri e da pochi elementi del genio guidati dall’eroico Ten. Col. Ugo Bignami che ferito cadrà prigioniero….

Ugo Bignami Comandante del I° Battaglione II° Reggimento della Brigata Granatieri di Sardegna, con i suoi uomini assunse la difesa del poggio di quota 1152, un’altura situata a sud-ovest dell’abitato di Cesuna.

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 1916, nonostante la crescente intensità dei bombardamenti nemici i Granatieri riuscirono pur tra le notevolissime difficoltà conservare le proprie posizioni. Il giorno 3 Giugno dopo un’ulteriore tiro di distruzione con il concorso di medi e grossi calibri le fanterie nemiche riescono a rompere le difese italiane portandosi alle spalle dei Granatieri. In breve tempo i reparti italiani si trovarono accerchiati. Lo stesso Coll, Bignami unendosi ai difensori imbracciando un fucile comincia a sparare uccidendo un ufficiale e 4 soldati, viene in seguito ferito e fatto prigionerio.

Galleria Foto