GUIDA  Saluzzo/Personalità Illustri/Imprenditoriale

Da Wiki.

Personalità Illustri in campo Imprenditoriale

Giambattista Bodoni
  • Editoria :
- Giovanni Battista Bodoni
Incisore,tipografo ed editore, nacque a Saluzzo nell'anno 1740 e morì a Parma nell'anno 1813. Nell'anno 1768 diresse la Stamperia Regia di Parma e nell'anno 1771 impiantò una tipografia propria,fondendo caratteri di rara perfezione e stampando edizioni divenute subito famose per la finezza delle incisioni e la bellezza dei fregi,l'eleganza dei frontespizi,la qualità della carta, la natura degli inchiostri.
Tra le edizioni più note si ricorda La Gerusalemme liberata (del 1806) e l' Iliade. Una raccolta completa delle sue edizioni è conservata nel Museo Bodoniano, presso la Biblioteca Palatina di Parma (il Museo è stato riconosciuto con decreto ufficiale nell'anno 1962).
  • Artigianato :
- Bertoni Amleto
Nativo di Faenza morì a Saluzzo nell’anno 1967. Giunse a Saluzzo quale giovane emigrante e fu considerato il padre dell’artigianato Saluzzese contemporaneo in quanto,con la sua opera,lasciò un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della città,divenendo figura emblematica di imprenditore,educatore e mecenate.In attività sin dall’anno 1919 ebbe l’intuizione della necessità di favorire la formazione di ogni mestiere connesso all’arredo,prendendo spunto dal passato e coltivando la ricerca e la progettazione su pezzi d’epoca creando,nell’anno 1930,una florida azienda artigiana specializzata nel restauro del manufatto antico e nella riproduzione del mobile in stile (trapiantando il gusto che aveva acquisito nel suo apprendistato faentino) formando generazioni di esperti artigiani, ebanisti,intarsiatori,doratori e tappezzieri.Prima di morire dispose un lascito al Comune per la realizzazione della Sala d'Arte del legno e del ferro battuto ,da destinare a Sede per le Mostre di Antiquariato ed Artigianato .A lui il Comune ha intitolato l’ Istituto Statale d’Arte sito nall’antico Palazzo Saluzzo di Monterosso (vds. Ville e Palazzi in [1] ).